venerdì 11 maggio 2012

Ricciolina con frutti di mare e zucchine con fiore

Vi ricordate che vi avevo detto che andavo al lago martedi?? Bene! Sono stata a Sirmione, lago di Garda, con mio marito per festeggiare il nostro 2° anno di matrimonio! L’abbiamo girata in lungo e in largo e mentre camminavamo, ci siamo guardati tutti i menù dei ristoranti e delle trattorie, bar compresi! L’ora di pranzo si faceva sempre più vicina e la fame sempre più insistente, ma un ristorante non piaceva a me, uno a lui, l’altro un menù che levati va, pasta al pomodoro e trofie al pesto le mangio a casa! Alla fine ci avviciniamo all’ingresso di Leo’s, un’hamburgeria carinissima! Piccola, accogliente e con i titolari che sono simpaticissimi e di compagnia! La scelta è stata unanime! Hamburger 1976 (si chiama cosi)… in un piatto è arrivato di tutto!!! Verdure, patatine fritte, il panino con 2 hamburger, bacon, salse, formaggio, cipolle (per me ovviamente! Lui NO!)…. miiiiiiiiiiii e do le metto tutte ste cose nel panino?? Tiro su le maniche e inizio a fare strati!! Mi sono divertita e saziata come non mai! Se andate a Sirmione, dovete farci una capatina, ci siamo trovati benissimo e stiamo già organizzando una gita nelle prossime settimane ^_^ .. e a proposito di mangiare.. ecco la ricetta di oggi.. buon week end.
Ingredienti per 4 persone
380 g di ricciolina (io Pastificio Morelli)
1 seppia
1 calamaro
1 totano
Una ventina di cozze
200 g di gamberetti
5 zucchine con il fiore + 4 fiori di zucchina
200 g di pomodorini ciliegino (i miei erano piccolissimi)
Olio evo
Sale
Peperoncino
Mezzo bicchiere di vino bianco ( e 1 per la cuoca come sempre!!!)
Un ciuffo di prezzemolo
2 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
Procedimento:
Pulite tutto il pesce e tagliate a pezzetti calamaro, seppia e totano. Togliete il carapace dai gamberetti (quando sono ancora crudi), in una pentola con il coperchio fate aprire le cozze, eliminate il guscio e tenetele da parte. In una casseruola fate rosolare a fiamma non troppo alta l’aglio con l’olio, aggiungete prima calamaro, totano e seppia, sfumate con il vino e subito unite cozze, gamberetti e il peperoncino. Aggiungete i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a pezzetti. Salate leggermente (seppie in cottura tendono a salare, basta un pizzico giusto per i pomodorini) e proseguite la cottura per 15 minuti con il coperchio, mescolando ogni tanto. Aggiungete solo un paio di minuti prima di spegnere il basilico intero e il prezzemolo tritato. Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Lavate le zucchine senza togliere il fiore, quindi fate attenzione, incidetele per il senso della lunghezza, eliminate il pistillo dal fiore, compresi quelli dei fiori senza zucchina, e fateli rosolare in una padella antiaderente con poco olio e un pizzico di sale per 7/8 minuti. Devono rimanere interi e croccanti (non crudi eh!). Saltate la pasta scolata con il condimento di pesce e una zucchina tagliata a fette spesse un cm. Impiattate e mettete sopra ogni piatto una zucchina e un fiore ciascuno. 


11 commenti:

  1. Mi ti immagino a scrofanarti di tutto alla faccia mia.. mentre qui in ufficio morivo di fame.. sigh.. bell'amica! Ottima la tua pasta di oggi!!!!! mi stai facendo venire la bava alle 10.20 della mattinaaaaaaaaaa che te possino!!!!! smackk a dopo

    RispondiElimina
  2. Auguri per il tuo secono anniversario!! Immagino benissimo la scena davanti a quel paninozzo!!! Buonissima la pasta che ci hai proposto...un' ottima idea per il pranzo di domenica!! Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. hahaha!! il menu "che levati va"...mi fai morire!!!

    RispondiElimina
  4. Sirmione è bellissima ci voglio tornare per farla conoscere a mia figlia! ottima questa pasta !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Che bei colori... chissà i sapori!!! Sirmione è un incanto, avete fatto bene a festeggiare lì!

    RispondiElimina
  6. Chissà che buon profumino arriva da questa pasta!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. Proprio bella Sirmione, non conosco questo posto e prendo nota. Questa pasta ricciolina deve essere proprio saporita, chissà che buona :-)

    RispondiElimina
  8. Se torno a Sirmione ci vado pure io....:) la pasta è davvero appetitosa! baci baci

    RispondiElimina
  9. Questo e' il mio periodo salato!!!!! :)
    Non mi lascio scappare questa ricetta!!!!
    Un bacio grande grande!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......