mercoledì 20 giugno 2012

Polpettine di caprino e manzo


 Conoscete il sito Visto che Buono?? Bene, è un social cooking divertente e di condivisione! Ora ha lanciato una sfida davvero intrigante! Si chiama VISTO CHE SFIDA  e si svolgerà sul portale Visto che Buono..chi si candiderà al concorso deve caricare, dopo essersi registrato, un video o un testo in cui si presenta, spiega il motivo della sua partecipazione e descrive una sua ricetta a scelta: l’importante è che sia originale e stupisca i giudici!!!
In pratica, 8 blogger si sono affrontati a suon di ricette in 6 sfide: il piacere, le tradizioni, tempi flessibili, voglia di esotico, delicatessen! Chi avrà il “coraggio” di sfidare la blogger Sandra Salerno del blog Un tocco di zenzero? Volete conoscere gli altri concorrenti??? Andate in questa pagina http://www.vistochebuono.it/contest_blogger e troverete la biografia e video!!! Che dire dei premi!!???????
PRIMO PREMIO: Accesso alla sfida finale con la food blogger Sandra Salerno e pubblicazione del tuo nome e della tua ricetta su una confezione di un prodotto Calvé o Knorr.
SECONDO PREMIO: una macchina da cucina BOSCH MUM86A1.
TERZO PREMIO: un workshop con Enrico Fiorentini, e un weekend “benessere” per 2 persone.
A giudicare sarà lo chef del ristorante “Il Canneto”  presso lo Sheraton Malpensa, Enrico Fiorentini! Sarà lui a decretare il vincitore, perciò è lui che bisogna stupire! Allora bisogna ingegnarsi, fare del proprio meglio, no di più! Per stupire bisogna creare qualcosa di unico, speciale e sorprendente!! Cosa?? Si cosa?? Se io partecipassi, non so cosa potrebbe stupire uno chef, un bravo chef! Sicuramente, però, parteciperei con una ricetta che mi metta a mio agio! Non sono una di quelle che in cucina fa piatti stupefacenti e super elaborati! Sono una sempliciotta ecco!! Punterei sulla semplicità, magari senza dimenticare fantasia e particolarità! Come una panna cotta salata! Si si! Salata! Forse qualcuno la ricorda! La mia panna cotta agli asparagi! Potrebbe essere un’idea! Semplice, veloce da fare ma particolare nel gusto!!  Si, potrebbe essere un’idea! Insomma per vincere uno deve provarci, per provarci bisogna iscriversi per iscriversi basta andare sul sito di Visto che Buono Così, solo così si può dire c’ho provato! Facciamo questa ipotesi! Partecipo, con questa ricetta! Che ne pensate??  Polpettine caprino e manzo!! Una vera delizia e poi si sa, a me i finger food piacciono!!! Sicuramente partecipare con una ricetta che esprima il proprio modo di essere e quindi di cucinare è sempre un buon punto di partenza! Voi con che ricetta partecipereste??  Cosa mettereste in sfida con Sandra Salerno?? Dai faremi sapere che la curiosità si sa, è donna!!
Ingredienti per 2 persone (affamate)
200 g di carne macinata di manzo
80 g di caprino
Prezzemolo
Sale
Pepe
Timo
Pangrattato
Olio evo
Procedimento:
In una ciotola mescolate bene la carne con il caprino. Condite il composto con sale, pepe, qualche fogliolina di timo, prezzemolo tritato finemente e mescolate nuovamente. Se il composto è malleabile, iniziate a formare le polpettine grandi meno di una noce, se è troppo molle, aggiungete un po’ di pangrattato. Passate le polpette nel pangrattato e sistematele in una teglia da forno. Ungete la superficie con un filo di olio evo e infornate a 190° per 20 minuti. Servite calde o tiepide con salsine a piacere.


17 commenti:

  1. Che meraviglia queste polpettine...complimenti anche per la presentazione! Un saluto dai golosi..

    RispondiElimina
  2. le tue polpettine sono fenomenali, e anche se non sei una che si vanta, lo dico io al posto tuo, che sei una grande, e che con i tuoi finger food hai successo nella vita e anche nel web, dato che vinci concorsi anche con premi consistenti! Brava tatina e... se tu presentassi sarebbero guai per le sfidanti! :)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia queste polpettine! Mi piace l'idea di metterci il caprino!!
    Io sono sotto esame e pensare a una ricetta per una sfida mi è impossibile...per il momento la mia unica sfida è superare l'esame! :)
    Però sono d'accordissimo con te, anche io punterei su un pianto semplice ma originale e che soprattutto mi faccia sentire a mio agio!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Che sfiziose che devono essere!
    Se vuoi, nel mio blog ti ho dato un premio, spero che ti faccia piacere.
    Stefania.

    RispondiElimina
  5. Bellissime queste polpettine da mangiare in un boccone!!!

    RispondiElimina
  6. credo proprio che le proverò..saranno deliziose!

    RispondiElimina
  7. Uhmm lo so che una tira l'altra!! sono squisite :-)

    RispondiElimina
  8. io le trovo meravigliose queste polpettine!! mi hai dato un'ottima idea per la prossima occasione in cui mangerò il caprino..

    RispondiElimina
  9. io ancora non ho deciso quale ricetta scegliere però mi piacerebbe partecipare...ti avverto...sto affilando i coltelli!!! :) ce la farò contro queste polpette super???!!

    RispondiElimina
  10. Concordo con ciò che ti ha scritto Luna...sei una grande, coi tuoi finger food stendi tutti...di piacere!!!!!

    RispondiElimina
  11. Sembrano veramente buone... E la presentazione, poi, divina! Grazie!
    :o)

    RispondiElimina
  12. polpettine sfizione: mi piacciono!!

    ora vado a spluciare questa sfida, mi intriga assai!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......