giovedì 14 marzo 2013

Mini tramezzini ai 3 sapori


Semplicissimi, banali forse, ma sono sempre i più graditi alle feste. Sto pensando al buffet da preparare per una festa e una delle idee per accontentare tutti è questa. Ho preparato 3 diversi ripieni con un filo conduttore (sono esaurita lo so).. ognuno di loro ha un ingrediente che ha l’altro. Ehh lo so, banale e sciroccata questa ricetta, a noi sono piaciuti, anzi, replicherò presto senza alcun dubbio.  Voi non fatevi domande Amletiche e mangiate senza ritegno :P
Scappo… il tempo è tiranno..
Piatto EasyLife Design
Ingredienti: (dosi a occhio e in base alla quantità di tramezzini che volete fare)
Pane per tramezzini
Carote
Finocchi
Prosciutto cotto
Maionese
Olive verdi e nere
Ricotta
Sardine sott’olio
Capperi
Limone
Sale
Pepe nero
Procedimento:
Preparate la prima farcitura tagliando a julienne carote, prosciutto cotto e finocchi. Aggiungete una manciata di olive nere e verdi snocciolate e tagliate a pezzetti e condite tutto con maionese, succo di limone e un pizzico di pepe nero. Mescolate bene e farcite i tramezzini. Avvolgete nella pellicola e sistemate in frigo.
Per la seconda farcitura, frullate il prosciutto cotto con la ricotta, condite con sale e pepe e farcite i tramezzini, avvolgete anche questi con la pellicola e riponete in frigorifero. Prendete le sardine e sgocciolatele, eliminate la lisca centrale e la pelle, sbriciolatele con una forchetta e aggiungete le olive e i capperi sminuzzati. Condite con succo di limone, un pizzico di sale e pepe, mescolate bene e farcite i tramezzini. Avvolgete sempre nella pellicola e riponete in frigo. 40 minuti circa prima di servire i tramezzini, toglieteli dal frigorifero e tagliateli a quadretti. Decorate a vostro piacere e servite. Semplice e goloso! :) 

20 commenti:

  1. che meraviglia!!! tu devi fare catering!!!

    RispondiElimina
  2. Ma non te starai a scatenà un pò troppo? ricetta eiri.. ricetta oggi.. aahahah Son buonissimi.. Do ragione a Paoletta.. devi fare catering!! hai semrpe delle idee veloci e sfiziose.. :-) smackkk

    RispondiElimina
  3. beh,io dico la mia:EVVIVA IL BANALE!!!!!
    e i tramezzini sono un must dei buffet,vietato che manchino!!
    anche io sono un po' banale nel mio blog,ma del resto non sono una chef che propone cose immangiabili,sono una mamma che lavora e che si diletta a cucinare!!!
    ripeto:
    EVVIVA IL BANALE!!!

    RispondiElimina
  4. banali? ma stai scherzando queste sono le cose che piacciono di più e che non ti lasciano neppure le briciole!!!! aspettettamiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  5. che buoni...io adoro i tramezzini...pensavo a un bel panettone salato..è una vita che non ne mangio

    RispondiElimina
  6. saranno anche banali come dici tu ma.. a me la banalità piace :-) è il cibo stravagante che proprio non mi stuzzica per niente quindi... viva i tuoi tramezzini!

    RispondiElimina
  7. Vengo anch'io alla festaaaaaaaa!!!! Tieni settebarraotto vassoi di questi tramezzini da parte per me :P troppo buoni!!!!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  8. Hai ragione i tramezzini sono i primi che se ne vanno...e tutti ne cercano sempre ancora, una goduria unica!!! Come faccio?? mi organizzo e decido che voglio e che ho bisogno di un po di tempo anche per me :)

    RispondiElimina
  9. cara mia hanno un filo conduttore, quindi li devo provare tutti, ehehhe
    baciuzzi, non a te...

    RispondiElimina
  10. Mai banali i tramezzini! Anzi! Alle feste vanno a ruba!! Ciao!

    RispondiElimina
  11. I tramezzini sono la prima cosa su cui mi avvento nei buffet :DDD

    RispondiElimina
  12. ciaooo piacere di conoscerti complimenti x il blog e per le tue creazioni golose---tua nuova follower :-) passa a trovarmi...ti aspetto...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. immagino che voi due state bene! intanto rubo un paninino! un bacione grosso

    RispondiElimina
  14. Ecco...ora ora per merenda li vorrei!!

    RispondiElimina
  15. Rapido, bello e sicuramente buono: la mia idea di ricetta da proporre agli amici :) Passa da me se ti va, farò tesoro dei tuoi consigli :)

    RispondiElimina
  16. niente dubbi amletici ne agguanto un paio molto volentieri!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......