venerdì 8 marzo 2013

Sandwich di frittata di zucchine e pancetta..finger food veloce


Non ci posso credere!! HO CUCINATO!!!! Sì, una scemenza assurda, c’è voluto più tempo ad assemblare “i pezzi” che a cucinare, ma fa nulla! Son soddisfazioni con un bimbo di 1 mese per casa! :D
Anzi lo ringrazio per aver dormito lasciandomi il tempo di preparare questo finger food così ho accontentato anche il papà che scassava.. ehm.. che reclamava qualcosa di sfizioso e di diverso dalla pasta e dalla fettina ai ferri che gli propino da qualche settimana! :P  aho che ce posso fa??? Ci sono altre priorità! Se non dorme, sta mangiando, se non mangia, sta facendo cacca, se non fa cacca, piange per le coliche (raramente ma accade)…. Posso preoccuparmi di cucinare cose strane o impiattare come un tempo?? Schiaffo la pasta nel piatto e via! Buon appetito!! Ahahaha ok! Mi riprenderò da questo status di sciatteria! Intanto scappo… vi lascio la ricetta semplice semplice ma tanto golosa! Poi è un’idea per un buffet o un aperitivo tra amici .. alla prossima!
Ingredienti per 4 persone:
4 uova
2 zucchine piccole
80 g di pancetta affumicata
5/6 fette di provolone piccante o dolce
5 fette di prosciutto di Praga
Prezzemolo
Mezzo scalogno
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe
Padella per crepes Fissler
Procedimento:
Lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a julienne e fatele rosolare in un’ampia padella con poco olio. Unite prezzemolo e scalogno tritati finemente, salate e pepate e fate cuocere senza coperchio per 10 minuti girando spesso.
In un'altra padella fare rosolare la pancetta facendo sciogliere il grasso, unite alle zucchine e saltate tutto insieme per un paio di minuti, quindi spegnete. Sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete le zucchine e mescolate bene. In una padella antiaderente e ben calda aggiungete le uova sbattute con le zucchine (nella mia non serve aggiungere olio, ma se non avete una buona padella antiaderente ungetela bene altrimenti si attacca) cercando di avere una frittata di uno spessore inferiore al mezzo centimetro. Fate cuocere da entrambe i lati e fatela freddare. Con un coppasta ricavate in ugual numero dei dischetti dalla frittata, dalle fettine di prosciutto cotto e dal provolone. Sistemate su un piatto un po’ di dischetti di frittata, sopra di ognuno mettete un dischetto di provola e uno di prosciutto, coprite con un altro dischetto di frittata e proseguite fino a quando finite tutto. Decorate a piacere e servite.



18 commenti:

  1. O_O non ci credo.. hai postato!!!! evvivaaaaaaaaaaaaa ahahah ha ragione tuo marito.. però ormai Samu ha la priorità... Bell'idea sfiziosa la tua di oggi! smack cara

    RispondiElimina
  2. ooooh booonoooo, ma scusi lei chi è nel blog della mia amica tata??

    RispondiElimina
  3. tu almeno hai la scusa (e non è una scusa!!) di samu... ma io? non ho scuse! dalla prox settimana rinizio seriamente! queste frittatine sono stupende! bravissima!

    RispondiElimina
  4. che buoniiiii...e un grazie speciale al piccolo che ti ha lasciato il tempo di fare tutto :) un bacione

    RispondiElimina
  5. Questo modo di presentare una frittatina è meraviglioso, complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che idea strepitosa e che bontà!!! Ricettina perfetta per le mie due adolescenti!!!
    Bacio!

    RispondiElimina
  7. wow ma che idea carina ed originale!! bravissima, ti faccio i miei complimentii!!!!!

    RispondiElimina
  8. la frittata di zucchini mi piace moltissimo, inoltre questa presentazione la trasforma in un finger food davvero goloso. Complimenti! Un bacio

    RispondiElimina
  9. ma che sciatteria, bellissimi! ps: io ho aperto il blog che il mio bimbo aveva un mese...il primo post l'ho scritto con lui tra le braccia...si impara a fare mille cose mentre si allatta ;)

    RispondiElimina
  10. Che bell'idea quella di presentare una frittata così!! Complimenti e un bacino al piccolino!!

    RispondiElimina
  11. weeeeeeeee chi si vede la family dei tatini, ci mancavano i tuoi finger food...baci.

    RispondiElimina
  12. ma quanto mi piace questa ricetta .....complimentiii

    RispondiElimina
  13. non dirmi che hai fatto tutto questo con minghioni in sottofondo????
    No perchè se non l'hai capito, se metti quelle colonne sonore al tatino, non è che dorme, cade proprio in catalessi poraccio.
    Sei tornata con i tuoi mitici finger food, sai quanto mi piacciono.
    Torno nella caverna, mi hanno comunicato che fino oltre la metà del mese avremo ancora temperature rigide, non gliela posso fa!!!!
    Besos

    RispondiElimina
  14. Hai già fatto troppo!!! Io il primo mese e mezzo ero uno zombie!!! Baciiiiiii

    RispondiElimina
  15. Certo che questi mariti non sono mai contenti, potrebbe provare a cucinare lui per te :)))
    Certo che hai sfruttato al meglio il poco tempo che hai. Queste frittatine devono essere davvero sfiziose

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......