giovedì 21 marzo 2013

Torta al cioccolato con panna

Piattino GreenGate
Buondi! Forse non lo sapete, o meglio, forse non tutti sanno, che ieri era il mio compleanno e il primo da mamma! E’ stato stupendo, il mio bambino mi ha sbausciato di bacini (si fa per dire bacini) e mi sono autoprodotta una torta supercioccolatosa! Il regalo più grande è stato il sorriso di mio figlio (cuore di mamma!), poi sono arrivati quelli materiali e si sa, a una food blogger che si regala??? Utensili da cucina e aggeggi vari no!!! Ultimamente mi ero dedicata poco allo shopping per la cucina, ma ho ripreso alla grande guardando qua e la e soprattutto stando attenta al risparmio! Eh si, con questi tempi di magra o si rinuncia a qualcosa o si cerca il risparmio e io ho preferito optare per il secondo caso acquistando su CuponAtion! Vuoi mettere avere quello che desideri per la tua cucina spendendo poco?? Non so voi ma io quando vedo utensilerie e qualsiasi cosa per cucinare o per la tavola vorrei tutto! Mi sento come una bambina in un negozio di giocattoli! Ecco visitate il sito di CuponAtion nelle categorie che desiderate, io ho passato le ore nella categoria Casa e Dintorni e mi sono giuggiolata tra le tante offerte e codici sconto Gratuiti!! Ora devo fare un giro nella categoria Bambino!! Ehehehe ora lo shopping è dedicato anche a lui!

Ora vi lascio alla ricetta di questa torta semplicissima e buonissima.. vi dirò, il giorno dopo è ancora più buona! A presto!
Ingredienti:
80 g di farina
80 g di fecola di patate
160 g di burro
160 g di zucchero
160 g di cioccolato extra fondente
1 bustina di lievito per dolci
5 uova
250 ml di panna fresca

Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi e a spuma i tuorli con lo zucchero. Setacciate farina, fecola e lievito e uniteli agli albumi, aggiungete i tuorli e mescolate tutto insieme. Unite poco per volta il burro e il cioccolato fusi a bagno Maria o con il microonde. Mescolate delicatamente e versate il composto in uno stampo in silicone (io Pavoni) e infornate a 180° per 40/50 minuti (verificate la cottura inserendo al centro uno stuzzicadenti, se esce pulito la torta è pronta). Considerate che i tempi di cottura possono variare di 10 minuti circa in base al tipo di forno utilizzato, quindi regolatevi di conseguenza.
Fate freddare la torta e nel frattempo montate a neve la panna tenuta in frigo almeno 2 ore. Dividete a metà la torta e farcite con la panna montata zuccherata. Posate sopra l’altra metà della torta e cospargete la superficie di zucchero a velo e servite.


NOTE: la superficie della torta potrebbe avere delle crepe! Tranquille, sono bellissime!! Però state attenti quando dividete in due parti e quando riposizionate uno dei due dischi sopra il primo.

25 commenti:

  1. cioccolato e panna... La torta di compleanno ideale. E tanti auguri!

    RispondiElimina
  2. pens che io ho capito del tuo compleanno solo a fine serata....
    leggevo degli auguri ma pensavo fossero per il tatino arrivato :D
    ahahahahaha
    allora rinnovo gli auguri e te ne faccio altri!:D

    ah..la torta...bona, ma ormai l'avrai finita! -__- quindi torno quando me ne fai un'altra!

    RispondiElimina
  3. era il tuo compleanno e non lo sapevo??? mahhh, ahahahahahah
    che torta che ti sei strafogata!!!!!!!!!!!!
    Grazie per le dritte, di questi tempi servono
    baci.

    RispondiElimina
  4. tanti auguri di compleanno e per il primo anno da mamma :)
    la torta è buonissima e ora vado a sbiraciare fra gli utensili da cucina.... :)

    RispondiElimina
  5. augurissimi tatinaaa!! la torta è da sbavo!

    RispondiElimina
  6. Che deliziosa torta di compleanno!! Tanti auguri!!

    RispondiElimina
  7. prima di tutto auguri per il tuo compleanno, però non è giusto vedere una torta così golosa e non poterne mangiare neppure una fetta. su quel sito che consigli scappo a curiosare, non lo conoscevo affatto!

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri! Il primo compleanno da mamma si sa, è il più bello di tutti!!!
    Buonissima la torta e bellissimo il sito, che non conoscevo!

    RispondiElimina
  9. Il tuo compleanno?? ma quando?? ahahaahah scherzo... ancora auguriiiiiiiiiiiiii.. e per festeggiare acchiappo la fetta.. mado che golosa! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  10. che signora torta!!! gnam!!ancora auguri per il compleanno e grazie per i suggerimenti, non conoscevo il sito! baci!!

    RispondiElimina
  11. Ammazza che torta!!! Certo ci potevi anche invitare eh!!! :P

    RispondiElimina
  12. Si vede dalle foto della torta la tua felicità, complimenti per tutto!!!

    RispondiElimina
  13. di nuovo auguri e datti allo sopping sfrenato, che lo meritiamo sempre!

    RispondiElimina
  14. Ma allora AUGURIIIIIIII!!! si credo che le coccole del tuo cucciolo siano state il regalo più grande, immenso. Ma anche una fettina di torta per il pancino ci sta benissimo :)

    RispondiElimina
  15. TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
    speriamo tu faccia parte della nostra grande famiglia!
    La famiglia di Cà Versa

    RispondiElimina
  16. Bellissima e buonissima torta. Auguri di buon compleanno! Anche io sono patita di utensili per la casa, ne compro talmente tanti che prima o poi mi ritroverò soffocata dagli oggetti tipo quei programmi che si vedono in tv, mi pare che uno si chiami: "accumulatori seriali!!

    RispondiElimina
  17. bè allora auguri in ritardo, compleanno festeggiato magnificamente insieme alla tua famiglia e a questa golosissima torta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. auguroni cara! queste sono le mie torte preferite, la segno subito. bacioni!

    RispondiElimina
  19. La morbidezza della tua torta di compleanno e' incredibile , e siccome per il mio compleanno se devo scegliere e' sempre torta al cioccolato , me la salvo!Auguri !!!!!
    Vivi

    RispondiElimina
  20. Questa torta dev'essere buonissima.. morbidissima e ricca di cioccolato..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  21. golosissima!!! buon compleanno anche se in ritardo!

    RispondiElimina
  22. se facessi una cosa del genere non durerebbe il giorno dopo per testarne la bontà, e sai le crepe che fine farebbero?? Immagino già la frase... "E' rotta non possiamo offrirla a nessuno, meglio finirla presto prima che la veda qualcuno così brutta".
    Brava mamma Deb e bravo Samu che ti ha lasciato il tempo per preparare questa goduria ;) baci.. come? Vuoi altri auguri??? Ok, aritanti auguri mamma Debbyyyyyyyyyy!!!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......