mercoledì 10 aprile 2013

Pane al basilico con Prosciutto di Praga

Ve l’avevo detto che non era finita con la panificazione!!! Ormai non mi ferma più nessuno e continuerò su questa strada :P .
Mi piace cosi tanto infornare e mangiare (mica cucino per la gloria!!) le mie pastrocchiate. Sono anche orgogliosa dei miei miglioramenti (si, anche oggi me la canto e me la suono da sola :P )
Ora per non cadere nel ridicolo meglio sloggiare va.. ma no,  resto… devo anche sistemare 32347238502318’0185’38923 di foto!! Oh non so più dove metterle e per risparmiare spazio ho fatto un affarone! Vi confesso che ne scatto tantissime per ogni piatto e ora che c’è Samuele nella mia vita ho la macchina fotografica in mano in ogni momento per immortalare le sue faccine buffe e non perdere nessun cambiamento! Lo adoro ^_^
Ora vado, alla prossima  :)

Ingredienti:
500 g di farina 0
7 g di lievito di birra
 250 ml di acqua
5 g di sale
10 foglie di basilico
100 g di prosciutto di Praga
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva 
 Procedimento:
Mettere la farina, il sale e il basilico lavato, asciugato e tritato nella planetaria e attivare alla velocità minima. Aggiungere poco per volta l’olio e subito dopo il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida, aumentare la velocità e aggiungete poco per volta altra acqua. Quando l’impasto sarà liscio ed elastico, fate una palla e lasciatela lievitare sotto un canovaccio fino a quando raddoppia di volume.  Stendete l’impasto, mettete sopra il prosciutto e arrotolate. Mettete il rotolo in uno stampo da plumcake e infornate a 200° per 40 minuti circa o fino a doratura desiderata. Prima di tagliarlo lascitelo raffreddare, poi servite a fette.
Provatelo anche con speck e formaggio.

NOTA: se volete impastare a mano, dovete usare lo stesso procedimento, con la differenza che dovete metterci tanta energia nelle braccia!

19 commenti:

  1. Anch'io adoro panificare...amo l'impasto, vederlo lievitare e crescere nel forno quando cuoce...
    Chissà che buono questo pane farcito...mi piace molto l'accostamento del basilico nell'impasto con la farcia col praga...perfetto per un pic-nic...quando questa benedetta primavera si deciderà ad arrivare....

    A presto
    monica

    RispondiElimina
  2. evvaiiiiiiiii con la panificazione, grande Debora questo pane mi strapiace!!!!baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo pane. Anche io sono entrata da poco nel tunnel della panificazione ed è davvero una droga! E poi è vero, con i bimbi in giro per casa la macchinetta sempre dietro è un obbligo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in 2 mesi scattate 2 giga di foto ahahah sono una matta :P

      Elimina
  4. Non ho mai fatto un pane farcito.. come nemmeno focacce farcite! Potrei partire dal tuo! ammazza che bono.. adoro quel prosciutto!!! bacioni :-)

    RispondiElimina
  5. non ho mai provato a fare il pane già condito!! buono!! devo sperimentare anche questa panificazione! se la primavera arriva veramente lo preparo per qualche domenica fuori casa!

    RispondiElimina
  6. waaaaaaaa.... mamma Debby che panozzi!!! Ringrazia che Samu ancora non ha i denti altrimenti.. Quest'anno sto impazzendo con il basilico, ho deciso di provare con i semi anzichè le piantine come al solito ma se non viene il caldo col ciufolo che spunta qualcosa. Mi rimane l'opzione piantine, un po' più sbrigativa ma subito alla portata di mano.
    Mi piace questo pane e siccome anch'io non mi fermo più, lo appunto tra le prossime uscite!! Grazie Amica.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho comprato la piantina.... ma l'ho spiluccata tutta tra il pane, le focaccine e sughetti vari ahahahahah.. devo ricomprarla :P

      Elimina
  7. che delizia...continua continua...ono le mie ricette preferite!

    RispondiElimina
  8. allora tornerò in continuazione da te a sbavvvaree :) e me le segno tutte si si! aspetto la prossima. un bacio!

    RispondiElimina
  9. Cara Deborah, non sempre ho il tempo di passare da te per vedere le tue ultime creazioni, ma quando vengo resto sempre sbalordita ;)
    Un bacione al pupo
    Tiziana

    RispondiElimina
  10. Il pane arrotolato lo abbiamo fatto spesso pure noi, questa proposta di impasto condito e dentro semplice prosciutto è molto buona e si presenta davvero bene!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Ma è meraviglioso!!! Sei davvero brava!!
    Salvo subito la ricetta e lo provo!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  12. arrivo qui un po' per caso, un po' seguendo il filo di Imma (dolciaGogo), e il tuo blog mi piace molto :)

    RispondiElimina
  13. Che bello questo pane farcito!! Sei bravissima!!

    RispondiElimina
  14. uuuuu quanto mi piace questa ricettuzza.....me la segno...la voglio!!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......