martedì 21 maggio 2013

Biscotti al caffè con ripieno di nutella

Piattino e tazze GreenGate
Bello quando puoi contare sulla certezza di una ricetta! Sicura che sia VERA, che sia stata testata veramente… questi biscotti mi avevano conquistato subito, non ho potuto far altro che provarli appena ho potuto ed eccoli! La ricetta originale è del blog Polvere diPeperoncino e dovete assolutamente provarli.. sono una vera delizia! Pochi e semplici ingredienti che uniti formano un’esplosione di sapore! Allora? Che aspettate??? Provateliiii :)
Mica è come la ricetta che ho fatto sabato, dei muffin salati, una vera schifezza! Se la tipa (blog francese, che non mi spreco manco a linkare, troppa pubblicità!) avesse fatto davvero quei cavolo di muffin, saprebbe che il rapporto degli ingredienti liquidi con quelli secchi è minore e l’impasto è asciutto. Non sono muffin, ma panini secchi insapore! Ah si giusto! Non sapevano proprio di nulla e ho buttato via un bel po’ di ingredienti, e scusate se sono contro lo spreco alimentare e i soldi non li trovo sotto i mattoni io!! LE RICETTE SI PROVANO PRIMA DI PUBBLICARLE! E non sto urlando, ma dico a voce un po’ più alta, che è ora di finirla di farsi belle con foto fighissime e ricette di merda! Con questo, buona giornata :P e buoni biscotti.
Grazie a Marilù per la sua ricetta TESTATA E APPROVATA! (grazie anche a tutte le blogger che testano prima di provare, ne ho provate tantissime di ricette di tante di voi! Sempre favolose! Grazie di cuore!!)

E ora la ricetta, ho modificato giusto una cosina, la ricetta originale di Marilù è QUI!
Tapettino in silicone di Pavonidea
Ingredienti:
140 g di farina 0
80 g di burro a temperatura ambiente
60 g di zucchero
10 g di caffè in polvere (quello per la moka!)
1 uovo
Nutella q.b.
Zucchero a velo q.b.
Procedimento a mano:
Mescolate la farina con il caffè, fate una fontana al centro e versate il burro lavorato insieme all’uovo e allo zucchero. Mescolate velocemente fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per circa 1 ora. Stendete l’impasto in uno spessore di circa mezzo centimetro, usando il tagliabiscotti che desiderate, sistemateli in una teglia foderata di carta forno (io ho usato il tappetino in silicone) formate i biscotti e infornate per 20 minuti a 170° (la temperatura dipende dal vostro forno, il mio “è finto” quindi ho dovuto metterlo più alto). Sfornate, lasciate raffreddare e mettete al centro un po’ di nutella, mettete sopra un altro biscotto e continuate fino a quando saranno tutti accoppiati. Cospargete di zucchero a velo e servite.

Procedimento con il bimby:
Versate nel boccale lo zucchero e il caffè, tritate a velocità 8 per 10 secondi. Versate gli altri ingredienti e impastate per 20 secondi a velocità 5.
Avvolgete nella pellicola l’impasto e fatelo riposare 1 oretta in frigo. Il resto è come nel procedimento  amano.


17 commenti:

  1. Sono contenta che ti siano piaciuti tanto e che siano stati approvati da te!!! Le foto sono bellissime, mettono in mostra tutta la golosità del biscotto!!! Buonissimi!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. biscotti al caffè troppo buoni!!!! aspettamiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che aspetto invitante, dato che più che primavera sembra autunno una ricettina così casca proprio a pennello ^_^!
    Baciiii

    RispondiElimina
  4. belli sia i tuoi che quelli di marilù! :P io ho fame peròòò

    RispondiElimina
  5. Verissimo, non sai quante volte mi è capitato di buttare il tutto perchè la ricetta faceva acqua da tutte le parti. Vabbè, non pensiamoci va!
    Ma questi biscotti invece!! Sono di una dolcezza unica! Caffè e cioccolato, la carica che mi ci vorrebbe ogni mattina!

    RispondiElimina
  6. ecco ora io mi prendo di invidia e li preparo tiè...


    sono bellissimi, baci.

    RispondiElimina
  7. Semplicemente fantastici!!! Domenica ho ospiti e li voglio provare!! :))
    Anche a me è capitato di provare ricette che si sono rivelate immangiabili, ma tendo a dare la colpa alle mie farine particolari che assorbono i liquidi in modo diverso... non pensavo ci fosse qualcuno che posta ricette senza farle... ma che senso ha??? Il bello è cucinare!!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  8. eh a volte è successo anche a me di provare alcune cose e non erano proprio come in foto... io se pubblico qualcosa devo essere sicura del sapore, come te... bravissima, hai riprodotto perfettamente questi fantastici biscotti!

    RispondiElimina
  9. un vero sprint per la prima colazione, una super coccola per il pomeriggio...insomma perfetti sempre!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. ahahah quanto mi hai fatto ridere...aaahah cioè il tuo commento... grazie e scusa tanto ma evidentemente girando per i blog l'ho visto e non avendo guardato l'anno..
    ahahah
    buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Che belli questi biscotti, sono molto invitanti e chissa' che profumino per la casa!!!
    a presto bea

    RispondiElimina
  12. buoni questi li faccio, amo il caffè, la nutella non se ne parla...ergo..saranno miei!!!

    RispondiElimina
  13. Le mie ricette sono tutte testate dalla prima all'ultima!! Questi biscotti mi ispirano molto li proverò. Se ti va di passare questo è il mio blog.

    http://cucinaecosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......