giovedì 16 maggio 2013

Torta con le fragole al profumo di limone

Oh ecco finalmente un dolcetto! La colazione è servita!  Stamattina abbiamo proprio iniziato alla grande con questo dolcetto pieno pieno di fragole e una bella tazza di tè caldo! E voi? Come fate colazione? Io prima della gravidanza la facevo raramente e anche male, nel senso che la facevo di corsa e spizzicavo! A pranzo poi recuperavo :P  Adesso uso altre scuse per magnà! In realtà avevo pensato a un tiramisù allefragole, ma non avendo tutti gli ingredienti ho dovuto cambiare torta senza rinunciare alle fragole però.. ho conservato comunque la ricetta per la prossima volta..Bon! Vi lascio la ricetta e smammo! Devo preparare altro che ho la vena culinaria a palla!
Buona giornata! Ciauuu
Grattugia Microplane
Ingredienti:
300 g di farina
3 uova
100 g di burro
100 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
180 g di zucchero
500 g di fragole
Zucchero a velo
1 limone non trattato
Stampo in silicone Pavoni
Procedimento:

Mescolate con un cucchiaio di legno le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro fuso, il latte e la scorza del limone grattugiato, mescolate ancora e versate la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Versate il composto in uno stampo per torte e mettete sopra la superficie le fragole lavate, asciugate e tagliate a metà. Infornate per 50 minuti a 180°. Prima di sfornare verificate la cottura con uno stecchino, infilzate al centro e se esce pulito, la torta è pronta. Aspettate che si freddi e sformate la torta, cospargete di zucchero a velo e servite.

10 commenti:

  1. Marunna che roba meravigliosa!!! Immagino il profumo per casa e Samu con il naso puntato verso al torta, se poco poco assomiglia a mamma, e ci assomiglia oooohh se ci assomiglia, spernacchia, strilla, borbotta... tutto te!!
    Io a colazione fritto misto e patatine. Smack.

    RispondiElimina
  2. io stamattina sono uscita di corsa bevendo solo un sorso di tè...adesso ho una fame che mangerei un bue...poi ti ci metti anche tu con le fragole...è fatta! :)

    RispondiElimina
  3. ma che buona!!!io inngravidanza mangiavo di tutto!!!
    a presto bea

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa torta! Fragole e limone poi si sa sono un perfetto connubio!

    RispondiElimina
  5. deliziosa! io per colazione tè e fette biscottate , ma durante il we un dolcetto non me lo toglie nessuno!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piace quello stampo...la torta alle fragole...beh, ovvio...ne vado pazza!

    RispondiElimina
  7. Tatì.. ammazza che buono anche il tuo dolce con le fragole!!!!! smackkkk

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......