lunedì 3 giugno 2013

Focaccia di brisè al pepe con erbette e formaggio

Buongiorno :) oggi sono super impegnata a casa e nel web, quindi sarò rapida e non starò qui a raccontare la rava e la fava di questa ricetta… forse:P
È semplice, è buona, è veloce! Che cosa possiamo chiedere di più? Vi metterò due procedimenti diversi, con il bimby e a mano. Io ho usato le erbette, simili alle bietole ma più piccole e tenere, e l'emmenthal, ho provato anche con altri formaggi ed è sempre buonissima quindi sbizzarritevi!
A presto!
Ingredienti:

Per la pasta brisè:
250 g di farina
80 g di burro
Pepe nero q.b.
Un pizzico di sale
Circa 80 ml di acqua fredda

Per il ripieno:
500 g di erbette
300 g di Asiago tagliato a fette
Un pizzico di sale
Aglio e peperoncino q.b. (io Ariosto)
Olio extra vergine di oliva 
Procedimento a mano:
In una spianatoia versate la farina con il pepe e il sale, mescolate e aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini. Impastate e versate poco per volta l’acqua fredda fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo mezz’ora.

Procedimento con il bimby:
Versate farina, sale e pepe nel boccale, aggiungete il burro e l’acqua e azionate il bimby per 20 secondi a velocità 5. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo.

Come si prosegue:
nel frattempo che la brisè riposa pulite le erbette e fate cuocere in una padella con poco olio, sale, aglio e peperoncino e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti circa. (se rimane troppo liquido di cottura, alzate la fiamma e lasciate evaporare).
Stendete la pasta brisè con un mattarello ottenendo una sfoglia sottilissima. Stendetela e mettete sopra le fettine di Asiago e le erbette. Coprite con altra pasta, spennellate con un po’ di olio e infornate nel forno preriscaldato a 190° per 20 minuti o fino a doratura desiderata.
La superficie si gonfierà, lasciate riposare qualche minuto e premete con le mani, non preoccupatevi se si sbriciolerà un pochino, è normale!
Servite calda, tiepida o anche fredda!

7 commenti:

  1. Niente bimby qui, io vado di muscoli! Sono proprio quegli sfizi che non smetterei mai di mangiare... e si vede dal bagagliaio :(
    Buon inizio settimana cara

    RispondiElimina
  2. E sicuramente è buona, scrocchiarella e gustosa....hai visto che vengo a trovarti in tutti i laghi e in tutti i luoghi? :)

    RispondiElimina
  3. sai cosa immagino, quanto è croccante sta meraviglia.

    Baci socia.

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......