lunedì 17 giugno 2013

Focaccia semintegrale con pomodori origano e basilico

Ce l’ho fatta! :) pensavo di fare un disastro, di avere come risultato una focaccia schifosa, invece era buona ed è piaciuta a tutti :D.
Non che abbia scoperto l’acqua calda eh! Ho solo modificato la mia solita ricetta della focaccia mettendo ancora meno lievito, d'altronde con questo caldo anche con poco, lievita comunque. Ho già in mente anche altri condimenti ma questo pensa sia quello più light, con questo caldo (si ho voglia i lamentarmi di questo cavolo di caldo arrivato tutto insieme senza un minimo di preavviso!) mangiare leggero e fresco è la miglior cosa… quindi, preparatevi, arrivano ricette estiveeeeee.
Vi saluto e vi lascio la ricetta, non lamentatevi eh! Vi metto tutti e 3 i procedimenti d’impasto, cosi accontento chi ha il bimby, chi ha la planetaria e chi fa tutto a mano.
Alla prossima!
Ingredienti:
Per la focaccia
300 g di farina integrale
200 g di farina 0
10 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
220 ml circa di acqua tiepida

Per condire:
5 pomodori perini
Basilico
Origano
Sale
Pepe nero
Olio extra vergine di oliva + altro per la teglia
Procedimento a mano:
In una spianatoia mescolate le farine con il sale, fate una fontana e al centro versate l’olio, mescolate ancora e aggiungete il lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida.  Iniziate a impastare aggiungendo poco per volta il resto dell’acqua e fino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo (se serve aggiungete acqua o farina). Lasciate lievitare fino a quando raddoppia di volume (circa 2 ore).

Procedimento con la planetaria:
Versate le farine e il sale nella ciotola, azionate alla velocità minima, aggiungete l’olio e poco per volta il lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida. Aumentate la velocità e versate poca acqua alla volta fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite e fate lievitare fino a quando raddoppia di volume.

Procedimento con il bimby:
Nel boccale mettete prima il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida, il resto dell’acqua, l’olio, le farine e per ultimo il sale. Impastate per 3 minuti selezionano prima il tasto BOCCALE e poi la SPIGA. Se serve, aggiungete acqua o farina a secondo delle esigenze. Coprite e fate lievitare fino a quando raddoppia di volume.
 Come procedere:
Spendete l’impasto in una placca da forno unta di olio e lasciate riposare per 1 ora.
Nel frattempo preparate il condimento, lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a fette e sistemateli in un piatto. Condite con sale, origano, pepe, basilico e olio. Con le punta delle dita, premete qua e la nell'impasto, sistemate le fette di pomodoro e con un cucchiaio, versate un po’ di condimento dei pomodori. Infornate a 200° nel forno preriscaldato per circa 50 minuti, la superficie deve diventare croccante e i pomodori devono appassire un po’ rimanendo morbidi.  Tagliate la focaccia e servite.

10 commenti:

  1. Una bontà! Non ci sono altre parole da aggiungere se non che... non poteva venirti meglio!

    RispondiElimina
  2. Invece io non avevo dubbi!! Ma come potevi tu sfornare qualcosa di schifoso??? Io aspetto Samu con le mani nella farina, ci sarà da ridere.
    E viene giù dal ciellll.... la neveeeeeee!!!
    Sai quanto te tocca pulì?
    Daje tutta Samuuu!!!!! <3 <3

    RispondiElimina
  3. Brava brava.. cala il lievito ed allunga i tempi.. vedi che risultati???? Buonissima condita così.. gusto greco come lo chiamo io.. pomodori ed origano!!! smack e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  4. Adoro gli impasti integrali, e la focaccia con il pomodoro poi è una delle mie preferite!
    Bella ricetta, complimenti! :)

    Se ti va passa trovarmi sul mio blog:
    http://ildeborino-busybee.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. quando ci sono i lievitati non capisco più niente!! ^_^ troppo buona questa focaccia, ha proprio tutti gli ingredienti che mi piacciono!! ciaoooooooo

    RispondiElimina
  6. Mamma che visione celestiale la tua focaccia!!!!
    Gina ti ho mandato un sms stamattina, l'hai visto?????

    RispondiElimina
  7. Troppo buona :) con la farina integrale mi piace ancora di più!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......