martedì 11 giugno 2013

Torta con le fragole

Un romano al ristorante milanese che mangia? Cucina romana! Eh si! Abbiamo proprio mangiato romano, succedeva qualche giorno fa al ristorante La Gòla. Il menù prevedeva piatti romani, come la pasta cacio e pepe e all’amatriciana, preceduta da un antipasto di alici fritte, scamorza grigliata, crostini con crema di carciofi e crema di olive. Per secondo, straccetti alla romana per mio marito e polpette con verdure di stagione per me, tutto accompagnato da un fresco chardonnay e per finire un caffè! Siamo stati benissimo, il ristorante si trova in zona P.ta Garibaldi e sicuramente ci ritorneremo presto. Per chi ama la cucina romana, a La Gòla, troverà anche la carbonara,la trippa, il pollo e i saltimbocca, tutto alla romana!
Il dolce nella mia offerta non era compreso, quindi lo abbiamo mangiato a casa :P spudoratamente e senza vergogna! Pensavo a una torta mimosa o qualcosa di simile,che fosse golosa, cremosa e con tanta panna! Ho creato questa!
Una fetta di torta con crema di ricotta e panna con fragole fresche, una botta di vita..
Alla prossima!
Ingredienti:
Per la base:
250 g di farina
2 uova
150 g di zucchero
120 ml di olio d’oliva
120 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
Due cucchiai di brandy

Per la farcia:
500 g di fragole fresche e sode
500 ml di panna fresca
400 g di ricotta vaccina
3 cucchiai di zucchero*

Per la bagna:
Acqua
Maraschino
Zucchero
Procedimento:
In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, il latte, l’olio e il brandy, aggiungete la farina mescolata al lievito, amalgamate bene e versate in uno stampo foderato di carta forno o imburrato. Infornate per 40 minuti** a 180° nel forno preriscaldato.
Lavate e asciugate bene le fragole, tagliatele a metà lasciandole solo alcune intere. Montate a neve ferma la panna con lo zucchero, mescolate 1/4  con la ricotta e tenete da parte il resto. Quando la torta sarà fredda, dividetela a metà, bagnate entrambe le parti con un mix di acqua, maraschino e zucchero, versate la crema di ricotta e panna e disponete sopra le fragole tagliate. Coprite con la metà della torta, spalmate tutta la superficie e i bordi con la panna e decorate con le fragole intere. Fate riposare almeno un’ora in frigo e servite.
 *Lo zucchero per la farcia è indicato secondo i miei gusti, a me non piace dolcissima, assaggiatela e aggiungetene se lo ritenete opportuno.

**Nel mio forno sono serviti 40/45 minuti di cottura, controllate la cottura dopo 35 minuti con uno stuzzicadenti infilzato al centro. Ogni forno ha la sua “storia” e potrebbe volerci meno in alcuni e qualcosa in più in altri.

Sono pasticciona e non pasticcera, la torta è buona ma non perfettamente decorata con questa panna deliziosa! Fa nulla vero? ho anche usato l'olio per la base, che volete di più? :D


12 commenti:

  1. Che bella e che assoluta delizia con quelle belle fragolone nella farcia

    RispondiElimina
  2. Tatinaaaaaaa ma che ti sei magnataaaaaa!!! ed io questo ristorante me lo segno e nel frattempo ti rubo una fetta di questa torta pannosa...ah non c'è più? :-( cattiva!

    RispondiElimina
  3. Una botta di vita che mi servirebbe proprio adesso. Ma senza forchettina chè con la panna mi ci voglio inzaccherare dita e bocca come i bambini :D!

    RispondiElimina
  4. Proprio bellissima questa tortina... a parte che dopo tante portate ma dove diavolo l'avete messa??? a me ci sarebbe stato solo un alca seltzer...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no se beh! spè! l'abbiamo mangiata la sera... mica subito dopo! manco l'acqua mi entrava più dopo il pranzo ehehe

      Elimina
  5. urca che torta deliziosa, ma tu non inviti mai ??!!! :PPP

    RispondiElimina
  6. Io anche voglio una fetta di quella torta!!! Stra-golosa! smackkk

    RispondiElimina
  7. Non amo la panna.. ma questa torta sicuramente sarebbe una bomba per tutti i componenti della famiglia di Cà Versa! ebbene sì! buona giornata e complimenti ancora, Vally

    RispondiElimina
  8. è bellerrima, che golosità!! bravaaaaa :-X

    RispondiElimina
  9. Eccomi! :D Ma che meraviglia questa torta e che brava che sei! :D Sono proprio contenta di aver scoperto il tuo blog... complimenti! :) <3 Ti inserisco subito nella blogroll... un bacione! :) :**

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......