martedì 23 luglio 2013

Insalata tiepida di farro con peperoni melanzane e pancetta affumicata


Sono innamorata follemente delle verdure che ci regala questa stagione, le più buone dell’anno secondo me, anche se tutte le verdure sono buone. Pensate a quante ricette si possono fare con un peperone o con una melanzana! Incredibile eh? Se nel frigo ho solo verdure, per me è come averlo pieno! Si riesce davvero a fare qualsiasi cosa, dagli antipasti ai secondi piatti! Certo che…. Un po’ di sana ciccia non guasta, ho dovuto per forza di cose mettere la pancetta con l’applauso di mio marito che è un pancettomane :P
Questa ricetta è facilmente adattabile anche per chi non mangia carne, mettendola nella lista delle ricette vegetariane eliminando semplicemente la pancetta.
Buona giornata!
Ingredienti per 4 persone:
350 g di farro perlato (di più se siete affamati)
2 peperoni
200 g di pancetta affumicata (io Furlotti)
1 melanzana grossa
Mezza cipolla bianca
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Basilico
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento:
Fate cuocere il farro in abbondante acqua salata portata a ebollizione, scolate e lasciate raffreddare.  In una padella, fate rosolare con un po’ di olio la cipolla tritata con i peperoni e le melanzane tagliati a dadi, condite con prezzemolo, sale, pepe e basilico e lasciate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti girando ogni tanto. (i tempi possono allungarsi o accorciarsi in base alla grandezza dei peperoni e melanzane). In un’altra padella fatta scaldare a fiamma alta, fate rosolare senza grassi la pancetta, aggiungetela poi alle verdure, saltate per un minuto e spegnete. Condite con le verdure il farro freddo, mescolate bene e servite con altro basilico fresco.

13 commenti:

  1. Buonissima questa tua versione di insalata di farro!!! con i peperoni e le melanzane.. mamma mia che voglia.. sai che Ric non mangia nulla di questo piatto.. esclusa la pancetta.. quindi volentieri verrei a pranzo da te!!! smackk

    RispondiElimina
  2. Buona buona buona, il faro ftto così fresco con qualche verdurina mi piace da matti!

    RispondiElimina
  3. mhhh mi piace questa insalata di farro e la presentazione è deliziosa! brava! ;)

    RispondiElimina
  4. Anch'io amo alla follia le verdure che l'estate ci offre. Questa insalata di farro è ottima :)

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con te le verdure di questo periodo sono le più buone!! e guarda qua cosa hai creato! un'insalata completa ricca e gustosa!! buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  6. adoro il farro, e con le verdure è il top, ce l'ho anche io pronto da postare, a casa mia va alla grande ;)

    RispondiElimina
  7. oh ma questi mariti sono tutti pancettomani??? io l'avrei mangiato anche senza pancetta, decisamente è buonissimo con o senza!!! Bacioni

    RispondiElimina
  8. Una receta encantadora de ensalada luce muy rica y colorida,saludos y abrazos.

    RispondiElimina
  9. verissimo! ho più ricette con verdure di qualunque altro ingrediente! queste insalatine presentate così sono una sciccheria!!

    RispondiElimina
  10. Anche io adoro peperoni e melanza e in questo periodo ne mangio a chili, praticamente tutti i giorni. Ricetta deliziosa e bellissima presentazione!

    RispondiElimina
  11. Anch'io adoro la verdura di questa stagione e questa tua insalata è una bontà! E poi è anche presentata bene!! Buona serata!

    RispondiElimina
  12. Farro e peperoni, che abbinamento divino! Deliziosa proposta, Debora!
    E presentata anche meravigliosamente.
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  13. Ciao, deliziosa questa insalata, se ti va di partecipare è in atto la mia rubrica improvvisata proprio sulle insalate, passa da me: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/07/il-vincitore-di-giugno-e-la-mia-rubrica.html, a presto, ti aspetto, ciao, Martina

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......