lunedì 15 luglio 2013

La mia prima focaccia con lievito madre

Si lo so, è simile a questa semi integrale, ma non ho resistito! Dopo anni mi sono riconvertita al lievito madre. Con non poche difficoltà, poiché non mi ricordavo più nulla e ho dovuto chiedere aiuto diverse persone, eccola qui, la mia prima focaccia, anche se ancora è giovane e di strada ne deve ancora fare tanta! Il sapore era buonissimo, anche se ancora non capisco perché a volte lievita in poco tempo e altre ci vuole tra una vita e una e mezza, eppure fa caldo. Boh! Comunque tranquilli, potete anche usare il lievito di birra se non avete quello naturale, io spero solo che questa volta duri questa fantastica avventura con questo lievito, non sono molto portata con le cose a lungo termine…. A parte il blog e mio marito J 
ccola… semplicissima e con pochi ingredienti.
Ricetta e saluto veloce! Ciao.
Ingredienti:
500 g di farina di tipo 1 o 0 (io Petra 3 di Molino Quaglia)
200 g di lievito madre rinfrescato (sempre per il motivo che è giovane)
10 g di sale fine + altro per condire i pomodori
200 g circa di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva + altro per condire i pomodori
Pomodori ramati maturi
Pepe nero q.b
300 g di mozzarella ciliegine

*se volete sostituire il lievito madre potete usare 6 g di lievito di birra che scioglierete in poca acqua da aggiungere all’impasto
Procedimento:
Iniziate a impastare la farina con il sale, l’olio e acqua aggiungendola poco per volta, unite il lievito e proseguite a impastare fino a quando sarà tutto omogeneo e liscio. Lasciate riposare in una ciotola di vetro in frigo per 24 ore circa o fino a quando raddoppia di volume. Stendete l’impasto in una placca da forno grande e unta con poco olio, lasciate riposare per 1 ora. Intanto lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a fettine e condite con sale, olio e pepe. Scolate dall’acqua le mozzarelline e dividetele a metà. Mettete nella focaccia i pomodori conditi, con un cucchiaio mettete nella superficie anche il condimento dei pomodori e infornate a 200° per 30 minuti circa. Aggiungete le mozzarelline tagliate e rinfornate ancora fino a quando il formaggio sarà fuso e i pomodori cotti. I tempi sono indicativi, ogni forno ha la sua storia e potrebbe variare anche di 10 minuti da forno a forno (non chiedetemi perché cosi tanto, ma come più volte detto ho verificato di persona, nel forno di mia madre ci vogliono 10 minuti in meno circa rispetto al mio!)

13 commenti:

  1. O_O stupenda!!! devo ancora prendere quella farina, passata l'estate farò scorta!! intanto mi godo la tua focaccia che mette l'acquolina solo a guardare!! buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Ammazza quanto t'è venuta bella.. e imamgino il sapore col lievito madre!!!! E poi pomodori e mozzarella.. che spettacolo!!! baciotti cara..

    RispondiElimina
  3. devo dire che come prima prova con il lievito madre non è affatto male! Mi hai fatto venir voglia, poi condita così è perfetta per me.
    Baci.

    RispondiElimina
  4. io direi che come prima volta il risultato è ottimo!!
    i lievitati con pasta madre hanno tutto un altro sapore e soprattutto una "poesia" diversa!
    baci, Ros

    RispondiElimina
  5. che spettacolo, anch'io devo assolutamente cimentarmi nel lievito madre...

    RispondiElimina
  6. Divina, cara Debora! Un risultato perfetto!!! Che consistenza, che morbidezza! Si percepisce anche dalle immagini!
    Anche io uso la farina macinata a pietra ed è ottima.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. è un po' come andare in bici... la prima pasta madre non si dimentica mai :-) bravissima davvero! (io, in confidenza, ho provato la petra1 per la pizza.... non va bene per niente.... sembra chewingum.. proverò la 3)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noo la 1 è per PANE e dolci lievitati! per la pizza ci vuole la 3 o la 9 che è integrale

      Elimina
  8. ha un aspetto splendidamente alveolato ed è condita perfettamente! hai fatto un gran bel lavoro,brava!

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia sei bravissima, che bella lievitazione!!!!

    RispondiElimina
  10. io adoro i lievitati con la pasta madre e hai fatto proprio bene a ricaderci!! Baciotti

    RispondiElimina
  11. epperò che meraviglia di alveolatura...complimenti!

    RispondiElimina
  12. Non sono assolutamente un'esperta, ma mi pare ti sia venuto fuori un capolavoro!!!!! A volte ritornano..... e, aggiungerei, portano anche grandi cose!! Ahahahahahahah.... Complimenti!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......