mercoledì 17 luglio 2013

Medaglioni di melanzane al forno con stracchino

Nonostante il caldo riesco ad accendere il forno! E leggendo qua e la su FB non mi sembra di essere la sola, anzi, sono in ottima compagnia di tante food blogger pazzoidi che si sciolgono piacevolmente nella propria cucina. Sarà l’amore per la cucina, sarà la smania di dover e voler fare tutto in casa, acquistando solo prodotti per creare i nostri piatti! Non credo però, sia solo “roba da blogger”, conosco persone che non sanno neanche come si commenta un blog, che hanno la stessa fissazione e lo stesso amore caloroso per il forno, quindi possiamo affermare che è proprio pura passione per la cucina. Ognuno poi la interpreta a modo suo, ricette difficili o facili, veloci o di lunga preparazione, dolce o salata! Io statisticamente viaggio sulle rotaie di quelle veloci e facili.. come questi medaglioni di melanzane, non potrebbero essere più facili e più veloci di cosi. Invito alla prova le temerarie dell’estate, accendente il forno e prendete appunti.
Una volta li ho preparati per una serata al mare.. sisi! SERATA!! Siamo arrivati in spiaggia tardissimo e ognuno doveva portare qualcosa.. queste belle serate tra amici on the beach sono troppo divertenti. il look è fondamentale.. parola d’ordine comodità! Scarpe comode, possibilmente infradito per sentire il calore della sabbia, le mie preferite quelle di Patagonia che ho comprato recentemente. Spero, visto che una buona parte di amici stanno per diventare genitori, di poter replicare presto queste serate con i nostri bimbi, sono sicura che si divertiranno tanto in spiaggia la sera :) per ora, lascio nel cassetto questo desiderio realizzabile per un prossimo futuro.
Buona giornata!
Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane striate
Una confezione di stracchino (io con fermento probiotico di Nonno Nanni)
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pane grattugiato per panature (io Impan Ariosto)
Olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 190°.
Lavate e asciugate le melanzane e tagliatele a fettine alte circa un cm. Spalmate sopra le fette di melanzane, un po’ di stracchino, appoggiate sopra un’altra fetta e passatele nella panatura condita con prezzemolo fresco. Sistemate i medaglioni di melanzane in una teglia con carta forno, condite con un filo d’olio e infornate a 190° per 25 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
Serviteli caldi o tiepidi, buonissimi anche il giorno dopo ;)


22 commenti:

  1. anche io ricetta al forno!! chi ci rinuncia?? oggi ho delle melanzane fresche e di casa ne approfitto subito, ricetta perfetta!!

    Per quanto riguarda le scarpe infradito sempre e cmq.

    Baciozzi!

    RispondiElimina
  2. forno forever!!!! ^__^ questa idea mi piace, me le segno!! Grazie Debora!! ^_*

    RispondiElimina
  3. grazie della ricetta, la aggiungo alle altre!

    RispondiElimina
  4. Supergolose! in bocca al lupo per il contest ^_^

    RispondiElimina
  5. No no, non sei l'unica ad accendere ancora il forno. Io l'ho appena fatto :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  6. Che ricettina t'ha sfornato la pupa oggi!!!! Ma quanto mi piace? Pensa che iniziavo ad odiare le melanzane, parmigiana, parmigiana, e ancora parmigiana, ma ora te lo frego io l'omo de casa tiè.
    Grazie del suggerimento ;) baciuzz

    RispondiElimina
  7. wow 0__0 ma sono eccezionali questi medaglioni...complimenti per la ricetta
    lia

    RispondiElimina
  8. Ahhh che meraviglia le serate con amici al mare.. mi fai tornare indietro di 20 anni!!!!! :-) Buonissimi i tuoi medaglioni invece.. facilissimid a fare.. smackkkkkk

    RispondiElimina
  9. Anch'io accendo il forno, scelgo magari le ore meno calde (anche se questa strana estate non è torrida come le scorse). Queste melanzane sono buonissime :)

    RispondiElimina
  10. ho comprato melanzane e stracchino stamattina, ma non mi sarebbe venuto in mente di accoppiarle in una ricettina così furba!!! solo un filo d'olio? ma come fa il pane a stare attaccato? vabbhè bisogna provarle, e penso proprio domani, stasera farinata di ceci e insalata!!!! tesoruccio, proprio una bella idea, io il forno lo accendo in continuazione...però ho l'aria condizionata in cucina ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aria fino a poco tempo fa le friggevo con la solita panatura uovo pan grattato.. poi ho scoperto impan... si vede anche nel passo passo fotografico.. solo panatura pronta, poi in teglia e un filo d'olio! ^_^ uscirà un pò di stracchino ma se da caldo lo rimetti dentro torna tutto come prima :)

      Elimina
    2. ah, ok...per le mie allergie io uso solo il pane del mio forno per impanare...magari metto u filo d'olio in più visto che non ho intenzione di usare uovo...e comunque non credo proprio che verràuna schifezza!!! Le provo presto poi ti dico, questa sera alla fine mia suocera mi ha riempito di fagiolini!

      Elimina
  11. Mannaggia che buone queste!!!! La prossima volta che mi inviti a mangiare a casa tua le voglioooooo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Che bella idea! sicuramente sono diversi e formaggiosi!
    semplicissimi da preparare e pure senza uova!!
    si si, li proveremo di certo :)
    un bacione

    RispondiElimina
  13. Penso che quello che spinge noi food blogger ad accendere il forno con questo caldo sia anche un po' di sadismo :-P

    RispondiElimina
  14. ma si accediamolo il forno!!! Se poi ne esce questa delizia.... che gusto!!! Brava un bacio marina

    RispondiElimina
  15. Idea assolutamente da provare!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  16. sei in ottima compagnia! io mi faccio il pane due/tre volte a settimana e la pizza una volta, come minimo accendo il forno 3/4 volte e nella mia casa ora ci sono 30°, pensa un pò! ricetta da leccarsi i baffi, mi piace molto!

    RispondiElimina
  17. Che belle melanzane! Mmmhhh... :Q__ peccato che ho appena mangiato!! Vabé. Sarà per domani :D
    Incoronata.

    RispondiElimina
  18. A D O R A B I L I !!!! Ho questa pagina aperta da ieri, in attesa di trovare il momento per leggerla. Il momento è arrivato e sono rapita da tanta bontà! La proverò ricuramente, buonissima!!

    RispondiElimina
  19. Questa la provo sicuro, ho raccolto oggi le melanzane dall'orto di nonna! <3

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......