venerdì 30 agosto 2013

Tagliatelle zigrinate con gamberetti pachino e perle di mozzarella

Lo so, molti di voi penseranno che il formaggio con il pesce non sia un grande abbinamento! Fidatevi però, ci stavano benissimo in questo condimento queste freschissime perle di mozzarella! Io amo osare, l’ho fatto più di una volta in cucina e poi se non si osa in cucina…..  solo che abbiamo un po’ le nostre abitudini, come portare un determinato tipo di scarpe o quella borsa li, non riusciamo a osare, i cambiamenti sono spesso un ostacolo duro da superare. Parlo per me ma penso che sia mal comune, io vesto sempre sportiva, casual, quando mi devo mettere qualcosa di elegante, mi sento goffa, quasi fuori luogo. Come per i colori, mi piacciono le cose colorate, ma alla fine il nero è il colore predominante del mio armadio. Come per le borse, bianche o nere. Sarebbe ora di osare, di cambiare e far entrare un po’ di colore anche nell’armadio, pensavo di iniziare con la bellissima collezione Desigual. Poiché la mia vita è colorata perché il mio armadio deve rimanere in bianco e nero? E se posso cambiare il guardaroba, posso cambiare anche gli abbinamenti dei piatti! Osiamo? Provate, non ve ne pentirete, i gamberetti si sposano bene con le mozzarelline ;)
Buona serata! 
Ingredienti per 4 persone:
400 g di tagliatelle zigrinate (io Luciana Mosconi)
350 g di gamberetti
200 g di pomodorini pachino
250 g di mozzarelline (queste piccoline si chiamano perle di mozzarella)
Olio extra vergine di oliva q.b.
 Sale q.b.
Pepe q.b.
Qualche foglia di basilico
Mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
Procedimento:
Sgusciate i gamberetti, fateli rosolare dolcemente con l’aglio spellato e un po’ di olio in una padella antiaderente. Sfumate con il vino bianco, eliminare l’aglio, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, unite il basilico, lasciate cuocere per 15 minuti aggiustando di sale se serve. All’ultimo aggiungete un pizzico di pepe macinato. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolate al dente e saltate le tagliatelle nella padella con il condimento. Servite con un filo di olio a crudo.


16 commenti:

  1. Buonel perle dimozzarella, le uso anche io ogni tanto, per fare insalate di faro fresche.
    Questa tua pasta, così semplice e profumata, è una dleizia ^_^

    RispondiElimina
  2. Io ho provato da poco l'associazione pesce/formaggio(vedrai prox).. e mi piace.. Ottima la tua pasta Debby.. buon w.e.

    RispondiElimina
  3. A me piace tanto la mozzarella col pesce... ovviamente dipende dal pesce e il tuo abbinamento è azzeccatissimo! :D ;) Complimenti e un abbraccio, buon weekend :**

    RispondiElimina
  4. Una ricetta semplice, leggera e molto estiva!! Per ricordarci che l'estate non è ancora finita!! ;)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace osare, sperimentare abbinamenti di colori e anche sapori molto diversi tra di loro. Non mi sarei fatta certo il problema "no pesce con formaggio" davanti a questo delizioso piatto

    RispondiElimina
  6. Aaaaaahh non era grandine allora!!! Ma che bellissimo piatto è? Uno dei condimenti più semplici e favolosi che conosca, adoro i pachino, quasi quanto te. Io faccio abbinamenti più temibili fidati, il pesce e il formaggio ci stanno benissimo :) brava.

    RispondiElimina
  7. A me piace il formaggio con il pesce e questo piatto è favoloso!! Ciao!

    RispondiElimina
  8. Amica gamberetti e mozzarella??? Curiosa del risultato, di te mi fido eh! magari se la prossima volta mi inviti per testare posso dare il mio giudizio.
    Baciuzzi.

    RispondiElimina
  9. Ciao, particolare questo piatto. Un accostamento di ingredienti insolito ma che sembra davvero ben riuscito!
    A noi piace provare ed azzardare...cogliamo al volo il suggerimento.
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Ti dirò invece, a me il formaggio (certo dipende quale, uno fresco e leggero) con il pesce non dispiace. La tua ricetta infatti sembra ottima :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  11. Per anni i colori del mio armadio andavano dal nero al grigio, ma in mezzo c'era solo qualche capo di blu scuro, poi ho provato un vestito Desigual ed ora li adoro!!! Bellissima la tua ricetta e quelle micro mozzarelle (non le ho mai viste) sono fantastiche!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  12. un'accostamento pesce mozzarella che mi fa impazzire omplimenti da provare

    RispondiElimina
  13. Ciao, mi sono unita ai tuoi lettori :)
    Trovo che l'abbinamento sia perfetto, buonissima pasta!
    se ti va, passa a farmi visita, mi farebbe piacere: http://ilrisottoperfetto.blogspot.it/
    A presto!
    Letizia

    RispondiElimina
  14. Che piatto meraviglioso! Quel formato di pasta lo trovo davvero adatto per questi condimenti :)
    Un bacio
    Letizia
    PS Da oggi mi trovi tra i tuoi lettori :)

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......