venerdì 27 settembre 2013

Cous cous con feta e fagioli

Set per insalata di EasyLife Design
Questa volta è toccato a me! Era anche ora! Claudia del blog My ricettarium ha lanciato da mesi un giochino carino che si chiama Tu come cucineresti… ,dove ogni mese una blogger viene sorteggiata per riproporre uno dei piatti di Claudia che lei stessa indica al lancio della sfida a inizio mese. Stavolta la ricetta in gioco era il cous cous con feta e fagioli e io l’ho fatta praticamente uguale alla sua con dosi doppie, usando però i borlotti  e ho aggiungendo dei condimenti. Mi piace questo spirito di condivisione e di scambio di idee che ha questo gioco, che poi come ho più volte detto dovrebbe essere lo spirito dei blog, anche se non sempre e cosi! Per fortuna ci sono tante belle persone come Claudia  che fanno del loro hobby un divertimento che condividono e scambiano senza superbie e senza “gare” di alcun genere!
Grazie Cla! Finita in un batter d’occhio.
Buon week end!

Giocate anche voi a "Tu come cucineresti....."

Cous cous con feta e fagioli


Ingredienti:
250 g di cous cous
250 ml di acqua
200 g di feta greca
Un cucchiaino di sale grosso
10 foglie di basilico fresco
2 pomodori da insalata
Un pugno di fagioli borlotti
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale fine q.b.
Pepe nero q.b.

Procedimento:
La sera prima, mettete a mollo i fagioli in acqua fredda. Il giorno seguente fate cuocere i fagioli in abbondante acqua salata per circa 1 ora, scolateli e lasciateli raffreddare.
 Fate bollire 250 gr di acqua con un cucchiaino di sale grosso e 2 cucchiai di olio. Togliete dal fuoco e versate il cous cous. Lasciate riposare fino a quando l’acqua sarà tutta assorbita e sgranate il cous cous con una forchetta*.
Tagliate a dadini la feta, lavate e asciugate i pomodori e tagliateli sempre a dadini. Lavate anche il basilico e mettetelo in un’insalatiera con il cous cous, la feta, i pomodorini e i fagioli. Condite con un pizzico di sale, pepe, olio e mescolate. Servite.


*Note: se mescolate il cous cous mentre assorbe l’acqua, non si appiccica e potete evitare dopo di star lì a sgranare, o per lo meno ci metterete molto meno tempo  :)


11 commenti:

  1. Sai che io ho un debole per la feta! QUindi non posso che adorare questo tuo cus cus ^^

    RispondiElimina
  2. Grazie per le belle parole spese per me!!!!! Al di fuori della rubrica.. noi già abbiamo questo spirito di condivisione.. vedi le ricette che vi scopiazzo! ahahahahaah Grazie per aver giocato.. mangiato.. e presentato questo cous cous in maniera favolosa!!! Ti abbraccio.. e buon week-end!!!! :-D

    RispondiElimina
  3. Buonerrimo! Il cous cous è già di suo delizioso, con la feta poi.. e poi è un piatto completo con l'aggiunta dei fagioli!

    RispondiElimina
  4. Deve essere buonissimo. Fresco, ma molto saporito.

    RispondiElimina
  5. Buonissimo il cous cous...In qualsiasi versione venga cucinato!!!

    RispondiElimina
  6. Delizioso con la feta, Debora. Un piatto fresco che ci fa ancora assaporare un po' d'estate. Grazie!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  7. Adoro il cous cous e sicuramente proverò questa ricetta! Complimenti. Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  8. come mi piace questa cosa che hai detto ti abbraccerei ....anche io la penso cosi,quando non lo sara' piu' chiudero' il blog....complimenti per questa tua versione baci cara

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......