venerdì 20 settembre 2013

Filone all’olio con ripieno di melanzane peperoni e provola

Quanto mi rilassa impastare! In pratica ho il forno acceso tutti i giorni. Impossibile resistere alla tentazione del profumo del pane o di un dolce, impossibile! Sarebbe fantastico avere quei forni enormi che con un’infornata si cuociono più cose insieme, chiedo troppo eh!? Mi dovrò accontentare del forno casalingo 60x60, anche se sognare, non costa nulla, è l’unica cosa che in questo Mondo è gratis.
Comunque, questo pane ripieno mi è venuto bene anche con il forno casalingo eh, quindi non posso lamentarmi, anzi, vi lascio subito alle spiegazioni!
Buona giornata.
Ingredienti:
Per il filone:
500 g di farina 0
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
250 g circa di acqua
7 g di lievito di birra
7 g di sale fine
150 g di provola dolce
Semi di sesamo

Per il ripieno:
1 peperone
1 melanzana viola
Mezza cipolla rossa di Tropea
Prezzemolo tritato q.b.
Sale fine q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Qualche foglia di basilico
Aglio e peperoncino q.b. (io Ariosto)

Olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento:
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, unitelo alla farina mescolata con il sale, aggiungete l’olio e poco per volta l’acqua. Impastate fino a quando l’impasto sarà liscio. Fatelo lievitare fino a quando raddoppia di volume.
Intanto preparate il ripieno.
Lavate il peperone e la melanzana, tagliateli a dadini e rosolateli in una padella a bordi alti con un po’ di olio, la cipolla tritata grossolanamente, prezzemolo, aglio e peperoncino. Mescolate ogni tanto e fate cuocere per 15 minuti circa. Aggiungete il basilico e il pepe e proseguite per altri 5/7 minuti la cottura. Spegnete e lasciate raffreddare.
Stendete l’impasto con il mattarello in un foglio di carta forno o un tappetino di silicone formando un rettangolo non troppo spesso, mettete al centro le verdure e la provola tagliata a dadini, coprite prima con la parte destra ripiegando su se stessa la pasta, poi con la parte sinistra sempre nello stesso modo.  Con delicatezza rovesciatelo in una teglia da forno lasciando le chiusure sul fondo. Fatelo riposare per 30 minuti, spennellate di olio la superficie e cospargete un po’ di semi di sesamo, pepe macinato e infornate a 190° nel forno preriscaldato per 50 minuti, 1 ora se lo volete più dorato.
Lasciatelo raffreddare, tagliate a fette e servite.
Si conserva in frigorifero per un paio di giorni.



13 commenti:

  1. Il ripieno è gustosissimo e la pasta sembra davvero soffice e fragrante!!! Questo pane entrerà presto dentro il mio forno sperando che ne uscirà fuori con lo stesso risultato che hai ottenuto tu :)
    Delizia!!

    RispondiElimina
  2. E' buono si con tutto quel ripienod entro!!!!io ho famissima!!!! baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  3. Woww.... anche a me rilassa panificare. Poi quando escono questi capolavori!!!! Bravissima

    RispondiElimina
  4. se potessi sfornerei a tutte le ore, i filoni ripieni però non li ho ancora fatti:-)

    RispondiElimina
  5. Anche io faccio gli stessi tuoi sogni e li tramuto in realtà in questo stesso modod: sfornando di continuo...anche ora ho un dolc ein forno! ma questo pane non mi scappa, perchè amo fare il pane ma con il ripieno non mi sono mai cimentata...e poi, d'ora in poi,accendere il fuoco risclada non solo il cuore, ma anche l'ambiente...peccato che la corrente elettrica non sia gratis, ahinoi!

    RispondiElimina
  6. Meno male che si può sognare gratis! Tra poco ci tasseranno anche i sogni...
    Il tuo filone è enuto veramente bene, soffice all'aspetto e immagino il gusto del ripieno!
    A presto bea

    RispondiElimina
  7. anch'io adoro impastare e infornare e lo farei ogni giorno!! deliziosa questa pagnotta farcita!!

    RispondiElimina
  8. Il pane farcito è una ricetta che vorremmo sempre provare! Ricco e morbido, con un ripieno ancora estivo si presenta ancora più invitante.
    bravissima.
    baci baci

    RispondiElimina
  9. ma che bello!! pure a colazione lo sgranocchierei!! bacioni cara

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......