venerdì 6 settembre 2013

Focaccine allo speck

Non CON ma ALLO! Cioè lo speck è dentro l’impasto! Ah si buongiorno.. che ne pensate di queste focaccine? Il sapore era delizioso! Eh si, era!  Finite in un battibaleno! Presto replicherò con una variante che ho già in testa! Poi c’è il marito che mi ricorda ogni tanto qualche ricetta da replicare, carino lui, come quando mi dice che il mio armadio è parecchio in bianco e nero! -_- Carino si! Devo dire che non ha tutti i torti e mi sto sforzando davvero tanto a cambiare “colore” partendo dalle scarpe, non dico che le prenderei fuxia, ma un bel colore pastello come quelle Converse non mi dispiacciono per niente! Non basta non basta!! Allora ci buttiamo anche sull’abbigliamento, inizio a cercare, cosi l’autunno non sarà poi cosi grigio ;)

Ingredienti:
700 g di farina 0 (io Petra 1 di Molino Quaglia)
8 g di lievito di birra fresco (il mio LM è morto! 2 minuti di silenzio per ricordarlo)
4 g di sale fine
200 ml circa di acqua tiepida
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
200 g di speck*

Per la salamoia:
30 g di olio extra vergine di oliva
30 g di acqua
5 g di sale fine


Per la farcitura:
150 g di formaggio morbido a fette (io Fette Morbidissime Camoscio D’Oro)
2 pomodori maturi e sodi
Lattuga
Speck tagliato a fettine*
Condimenti a piacere

*Lo speck che avevo io, era in un unico pezzo e ho tagliato a coltello sia le fette che i dadini, potete tagliare a pezzetti più piccoli o più grandi in base ai vostri gusti.
Procedimento:
Mescolate la farina con il sale e versate al centro il lievito sciolto in poca acqua tiepida, iniziate a impastare, unite l’olio e lo speck tagliato a dadini e proseguite a impastare. Quando l’impasto sarà liscio e soffice, lasciate lievitare fino a quando raddoppierà di volume. Dividete l’impasto in parti uguali formando delle palline, schiacciatele e sistematele in una placca da forno e lasciate lievitare 1 ora circa. Spennellate la superficie di tutte le focaccine e infornate a 200° per 15/20 minuti. Devono essere morbide quindi non lasciatele che diventino troppo dorate. Lasciatele intiepidire e farcite con il formaggio, l’insalata e i pomodori a fette alcuni e altri con speck affettato e lattuga. Buon appetito. 
NB: distanziate bene le focacce nella placca, io non le ho distanziate a sufficienza e alcune si sono attaccate tra loro, nulla d’irrimediabile ma non saranno tonde dopo! Diciamo che è un discorso estetico!

10 commenti:

  1. mhhh che delizia queste focaccine, mi piacciono un bel pò!

    RispondiElimina
  2. Ma sono vermanete fantastiche..ottima pensata quella di mettere lo speck nell'impasto!!

    RispondiElimina
  3. ma che buone queste focaccine...da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  4. Preghiamo per il LM defunto! ahahahahahaha ma che ne vuoi un pezzo??? torna a Roma e io o Cri provvederemo :-D Buonissime ste focaccine.. con lo speck dentro ho letto e vitso bene?????? buonissimeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  5. bellissime queste focaccine! ma come ha fatto a dipartire il tuo lm? io adesso ho fatto un piccolissimo esperimento e l'ho fatto durare più di 1 mese e ripartire in 3 rinfreschi:-)

    RispondiElimina
  6. Cosa ne penso? penso che ne addenterei volentieri uno proprio adesso.

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che fame che ho! :D
    Durerebbero 5 minuti.. o forse più, per assaporarli meglio :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  8. Me ha encantado está super scones muy completo para un picnic,saludos y abrazos

    RispondiElimina
  9. Perfetti anche per una festa di bambini! Grazie!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......