venerdì 13 settembre 2013

Fusi di pollo al vino rosso

Ci siamo eh! L’autunno è alle porte! La prossima settimana finisce l’estate per dar spazio all’autunno, prima non lo amavo tanto, ora invece lo trovo tanto romantico e malinconico allo stesso tempo. Il rumore della pioggia, le foglie che cadono, la vendemmia, le castagne.. poi in un batter d’occhio arriva Natale eh! Questa sarò la settimana del cambio di stagione, via i sandali e largo a stivali e scarpe chiuse. Dalla mia scarpiera tirerò fuori le mie Regard, dall’armadio una giacca, qui già serve, io sento già freschetto, specie la sera e la mattina, in cucina arriveranno verdure diverse e frutta autunnale. Sono un po’ malinconica oggi?? Solo un pochino, effetto autunno…
Questa ricetta?? Troppo autunnale?? Naaaaaaaaaaaa!
Buon week end!
Ingredienti per 4 persone:
8 fusi di pollo 
1 carota
Mezza cipolla
2 spicchi di aglio
1 rametto di rosmarino
4 foglie di salvia
Mezza costa di sedano
1 rametto di timo
Sale q.b.
Pepe nero macinato q.b.
1 bicchiere e mezzo di vino rosso (uno anche per la cuoca come sempre!)
Olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento:
In una padella fate scaldare un po’ di olio, mettete a rosolare i fusi con la salvia, il rosmarino, la cipolla (a spicchi grossi), la carota pelata e tagliata a pezzi grossi, il sedano,l’aglio e il timo. Bagnate con il vino, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 20 minuti circa, girate i fusi e lasciate cuocere altri 10 minuti facendo ridurre i liquidi di cottura. La cottura deve essere a fuoco medio e con il coperchio per far si che la carne sia ben cotta anche dentro e che i liquidi non evaporino subito.
 Servite caldo eliminando aglio e cipolla.



11 commenti:

  1. anche qui un fraschetto piacevole, questa ricettina mi sa di inverno, segno che serve in futuro.
    Bacio.

    RispondiElimina
  2. Appetitoso, io amo il pollo e il tuo lo mangerei in un boccone, quella carotina mi invita... Però da me ancora 30° a pranzo, l'autunno che io amo alla follia si fa aspettare.

    RispondiElimina
  3. Queste giornate di transizione mettono un po'di malinconia, anche se l'autunno con i suoi profumi, colori e sapori si fa perdonare bene!
    Ottimo il tuo pollo!
    a presto bea

    RispondiElimina
  4. Io ti diro' che sono un po' malinconica ,un po' l'estate che se ne va' un po' che ricominciano le scuole con tutte le corse che ne comporta ,ma davanti a questa tua ricetta mi torna il buonumore ...bellissima la foto

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace tantissimo l'autunno!!! Non vedo l'ora di mettermi ai fornelli con la mia amata zucca :) Proverò anche questi fusi di pollo, adoro il vino rosso ci sta a pennello!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia devono essere saporitissimi!!!! Tanto che il passaggio dalla scarpa aperta (per me che camminerei addirittura scalza) allo stivale, potrebbe essere meno doloroso, ahahahahah
    Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Ahhh che buoni!!!!! mai usato il vino rosso peril pollo... è da provare!!!! smackkk e buona giornata

    RispondiElimina
  8. un piatto decisamente gustoso, ed un po' invernale...
    che poi il mood sta tornando quello, quindi ci sta!

    RispondiElimina
  9. Autunnali o non autunnali, questi fusi di pollo sono un tripudio di bontà, Debora!
    Un abbraccio e buona domenica!
    MG

    RispondiElimina
  10. mamma, Debora, che fame! hanno un aspetto meraviglioso...ed è solo ora di merenda!!!

    RispondiElimina
  11. Ah però che ricettina gustosa che vedo qui! Per il mio pranzo ne ordino due porzioni, posso? ;-9 Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......