mercoledì 30 ottobre 2013

Cestini di sfoglia con broccoletti e Camoscio d’oro

Per quanto mi piace cucinare e fare tutto a mano (pasta, pizza, pane ecc) una cosa che proprio mi secca fare è la pasta sfoglia! È vero che è buonissima fatta in casa e non c’è sicuramente paragone con quella industriale, ma santo cielo, ci vuole una vita e mezzo per farla! Io odio farla! Chissà cosa odiate fare voi!? Non credo di essere l’unica a odiare la preparazione della sfoglia, ma magari altre persone preferiscono preparare la sfoglia piuttosto che fare altro! Son curiosa!
Ora scappo, vi lascio un antipasto velocissimo da preparare.
A presto!
Ingredienti per 4 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia
350 g di broccoletti
200 g di Camoscio d’oro (l'ovale)
1 uovo
Olio extra vergine di oliva q.b. (io Olio Roi)
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Ho cotto i broccoletti nella padella della linea Granit di DOMO
Procedimento:
Tagliate le cime dei broccoletti e saltateli in padella con olio, sale e pepe per 10 minuti a fiamma moderata e con il coperchio. Se serve, aggiungete un mestolo di acqua calda ai broccoli, girate spesso per non farli attaccare e attenzione a non bruciarli.
Ricavate dei dischi di sfoglia usando un coppapasta con un diametro di 10 cm. Sistemateli nei pirottini da muffin in una teglia multiporzione e bucherellate il fondo con una forchetta.
In una ciotola, schiacciate grossolanamente i broccoletti, aggiungete il formaggio tagliato a dadini (lasciate da parte un pezzetto di formaggio per ogni cestino) e l’uovo sbattuto, mescolate bene e dividete il ripieno nei cestini di sfoglia. Inserite al centro di ogni tortino un pezzetto di formaggio lasciato da parte prima, infornate nel forno preriscaldato a 190° e fate cuocere per 15/20 minuti o a doratura desiderata.
Lasciate intiepidire e servite

13 commenti:

  1. idem odio farlo, ci ho pure provato e mi è venuta male, quindi come dici te almeno questa la compriamo! Io nn la uso tanto ma questi tuoi finger food sono proprio stuzzicanti!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. E chi ci pensa a farla in casa??? bonanotteeeeeee troppo "buch de chiul" ahahaha... Sai che amo sta robetta salata... In più adoro i broccoletti... Il formaggio è di capra quindi va bene.. Allora? che aspetti? me ne porti uno? smack caraaaaaaaaaaaaaa :-)

    RispondiElimina
  3. La pasta sfoglia non la faccio neanche io, ma solo per una questione di burro. Tant'è che neanche la compro, per quanto la adori ^_^ Però questi cestini solo una favola.... brava!!!!

    RispondiElimina
  4. Eheheheh Debora, fare la pasta sfoglia richiede una buona dose di tempo e pazienza... io l'ho fatta pochissime volte... eppure la amo!!! I tuoi cestini sono stupendi, devono essere ottimi! Complimenti e un abbraccio grande :**

    RispondiElimina
  5. L'ho fatta solo due volte la pasta sfoglia... troppo lavoro!! Questi cestini sono una bontà! Deliziosi!! Ciao!

    RispondiElimina
  6. carinissimi questi cestini!!! sposo la tua filosofia...certe cose meglio comprarle ;-)

    RispondiElimina
  7. Mi trovi completamente d'accordo.. sicuramente è più buona fatta in casa ma proprio non ho la voglia di farla!! è troppo lunga la preparazione, la brisè la preparo ma la sfoglia di solito l'acquisto.. detto questo questi cestino sono una delizia io sono golosissima di queste cose sfiziose!!

    RispondiElimina
  8. bellissima idea supergolosa. Santo sia chi ha inventato la pasta sfoglia nel banco frigo ahahahah
    bacio

    RispondiElimina
  9. concordo con te anche io , tutto ma la pasta sfoglia proprio no! Gustosissimo il ripieno di questi cestini!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. io odio il casino che devo lasciare sul piano di lavoro per ore, la preparazione poi non è che mi secchi tanto ;-) queste tortine sono mitiche! bravissima

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    ti scrivo per invitarti a ritirare una dolce sorpresa da me!
    Complimenti!
    a presto
    Elena di " Le ricette di Elena B."

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......