lunedì 14 ottobre 2013

Fagottini di crepes con carciofi e camoscio d’oro con besciamella al timo

Buona settimana a tutti. Iniziamo questa settimana con il buon’umore, tante cose buone da mangiare. Prendete nota e buttatevi con me in questa settimana golosa che si preannuncia mooooolto creativa. Tra un paio di settimane circa molti festeggeranno Halloween e si divertiranno come matti, chi ha dei bimbi forse si diverte anche di più e anche se non a tutti piace (a me non fa impazzire) non si può negare ai piccoli un sano divertimento! Ho già sentito i bimbi del palazzo che si organizzavano per fare il porta a porta per “Dolcetto o Scherzetto” e mi devo far trovare pronta con biscottini e caramelle o sono capaci di imbrattarmi la porta di casa o farmi sparire lo zerbino :D (molto divertita!!!), anche i grandi non scherzano comunque, ci sono feste dove ragazzi e adulti possono divertirsi alla grande, si travestono da mostri, da streghe (qualcuno parte già avvantaggiata :P )e da qualsiasi cosa abbiamo in mente. C’è anche chi si veste per l’occasione in modo diverso da mostri ecc… e quest’anno anche Zalando ha pensato a Halloween con la sua nuova pagina dedicata a questa pazza festa. C’è da perderci la testa solo a guardare e accontentano tutti i gusti, il trucco farà il resto! Uhm…. Peccato che abbia forme tonde tipo ciambella di Homer, altrimenti un bel vestito nero alla “Morticia Addams” mi sarebbe piaciuto :P mi accontenterò di fare lo zio Fester :)
Alla prossima!
Pirofila di GreenGate
Ingredienti:
Per le crepes
250 g farina
250 latte
50 g burro
4 uova

Per la farcitura:
4 carciofi
Olio extra vergine di oliva (io Olio Roi)
2 spicchi di aglio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 limone

Per la besciamella:
500 ml di latte
30 ml di olio extra vergine di oliva (io Olio Roi)
30/40 g di farina
50 g di grana grattugiata (io Bella Lodi)
Un pizzico di sale
2 rametti di timo


Erba cipollina per legare le crepes
Procedimento:
Le crepes:
Sbattete le uova, aggiungete il latte e poco per volta la farina setacciata, unite per ultimo il burro fuso a bagnomaria, mescolate bene e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Fate scaldare una padella senza bordi (quella per crepes) versate un mestolo di pastella per volta distribuendola in tutta la superficie. Fate cuocere per un paio di minuti per lato e mettete da parte.

Per la farcitura:
Pulite i carciofi eliminando le prime foglie e la paglietta al centro, tagliateli a fettine e metteteli in una ciotola con acqua fredda con il succo del limone.
Fate rosolare l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, unite i carciofi scolati dall’acqua, condite con sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti circa.

Per la besciamella:
In una casseruola fate scaldare leggermente l’olio, aggiungete il sale e le foglioline di timo, unite la farina e continuate a girare senza farlo attaccare o bruciare. Aggiungete poco per volta il latte e continuate a mescolare fino a quando avrà una consistenza densa. Per ultimo mettete il grana mescolate bene e tenete al caldo mescolando ogni tanto fino all’utilizzo.
Come procedere:
Tagliate a dadini il formaggio, unitelo ai carciofi e aggiungete metà della besciamella. Mescolate bene gli ingredienti, dividete in parti uguali il condimento e mettetelo al centro di ogni crepes, chiudete a fagottino e legate con un filo di erba cipollina. Versate il resto della besciamella in una teglia da forno, sistemate sopra i fagottini e infornate a 190° per 30 minuti o a doratura desiderata.
Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
Ecco pronto!! Un piatto ricco di sapore semplice da fare anche se ha diversi passaggi di cottura e preparazione. 



10 commenti:

  1. con queste delizie si inizia alla grande la settimana!

    Io sono pronta per la festività imminente, son strega e lo sai, ahahahahh

    RispondiElimina
  2. Un lujo de receta me ha encantado luce muy bueno,abrazos.

    RispondiElimina
  3. Queste sono assolutamente da copiare!! Mi piacciono da morire!! ;)

    RispondiElimina
  4. Mmm... che bontà! Torno adesso da un trasloco alquanto movimentato e mi hai già fatto venire fame!

    RispondiElimina
  5. Divine queste crepes se trovo i carciofi le preparo in settimana! Grazie

    RispondiElimina
  6. io non amo particolarmente halloween, ma avendo due bimbe piccole mi sono adeguata e ogni anno studio qualche nuovo dolcetto.
    Questi fagottini sono molto invitanti!!!

    RispondiElimina
  7. Queste crepes sono stupende, appena arriveranno i carciofi le faccio, ciao

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......