lunedì 21 ottobre 2013

Pane con pasta madre arrotolato farcito con crema di olive

È in una giornata come questa, grigia, quasi buia, umida, che mi viene voglia di accendere il forno la mattina e spegnerlo a sera, impastare di continuo affondando le mani negli impasti usando acqua farina e altro come antistress. Stavolta, ci sono riuscita, certo, sono lontana ancora da quello che vedo qua e la in rete, ma è già qualcosa, finalmente la mia Pasta Madre (quella nuova, l’altra è miserabilmente morta dopo le ferie) mi ha donato questo pane che è una vera delizia. O la va o la spacca ho pensato!! Appena ho visto l’impasto lievitato con tante crepe sopra, ho pensato che fosse venuto un disastro, invece, dopo più di un’ora di cottura e una mezz’oretta per farlo intiepidire eccolo qui! Non pubblicherei mai una ricetta schifosa, lo sapete si?? È una delizia, il sapore che gli conferisce il lievito madre è da far girare la testa.
Provatelo provatelo provatelo… 
Alla prossima
Tappetino in silicone Pavonidea
Ingredienti:
400 g di farina 0
150 g di pasta madre rinfrescato o 5 g di lievito di birra
8 g di sale fine
200 ml circa di acqua tiepida
Un vasetto di crema di olive (io Olio Roi)

Procedimento:
Mescolate il sale con la farina, aggiungete poco per volta l’acqua e impastate amalgamando bene gli ingredienti. Aggiungete la pasta madre, impasta fino a ottenere un panetto soffice e liscio. Lasciate lievitare fino a quando raddoppia di volume (a me sono servite 8 ore). Rovesciate l’impasto in una spianatoia, stendetelo con le mani e spalmate sopra la crema di olive. A questo punto potete semplicemente arrotolarlo, o fare due pieghe su se stesse su un lato, una dall’altro e poi ripiegarlo a metà. Sistemate il rotolo in uno stampo da plumcake e lasciate lievitare fino a quando raddoppia ancora di volume (a me sono servite 14 ore). Infornate a 190° per 1 ora e mezza, se ancora non è ben dorato, lasciatelo qualche minuto in più nel forno.
Sfornatelo e lasciate raffreddare.
      Ho servito il pane tagliato a fette con bocconcini di formaggio fresco, Aperifresco di Camoscio D’oro.





14 commenti:

  1. quando io potrò mettere le mani in pasta? dico quando?? ora sono invidiosa...
    è una meraviglia, anche se sono offesa ti dico BRAVA!

    RispondiElimina
  2. questo rotolo qui mi intriga parecchio! devo regolarmi con il mio stampo, mumble mumble... :D
    bacio

    RispondiElimina
  3. urca che alveolatura! mi piace anche la farcia che hai usato, grande Debby!

    RispondiElimina
  4. O_O wowwwwwwwwwwww mi piace tantissimo questo pane arrotolato!!!!!!!! buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo pane arrotolato! mentre ti sto scrivendo ho in forno un pane con lievito madre non rinfrescato, i cosiddetti scarti!
    a presto bea

    RispondiElimina
  6. Debora, sei bravissima, questo pane è stupendo! Chissà che buono, mi piace con la farcitura alle olive!!! :P Un abbraccio grande, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  7. Nei prossimi giorni avrò parecchio da fare, devo aggiornarmi su tutte le tue meraviglie che mi sono persa in questo periodo e se tanto mi da tanto da quello che vedo qui, l'unica che non ha ancora messo in moto la pasta madre sono solo io :(
    Adoro la crema d'olive, tanto che ci condisco spesso la pasta.
    Questo pane sa da fa.

    RispondiElimina
  8. meravigliosamente perfetto e strasfizioso!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. ma bello questo pane! sai che lo vedo bene anche a baguette, proprio da minifettina e aperitivo.......

    RispondiElimina
  10. E la miseriaaaa e che è successo??? ti sei ri-sata allievito madre? hai fatto bene..io sto scoprendo che i risultati che da ai lievitati nonli ho mai raggiunti col il ldb.. Baciotti :-)

    RispondiElimina
  11. Ma ti è venuto benissimo!!! altrochè!! e buoissim questo rotolo.. io lo proverei anche in versione dolce.. una bella spennellata di nutella e via! ahaah ;)

    RispondiElimina
  12. Beh il pane con le olive p stupendo, il tuo addirittura con pm è più genuino e poi servito con quei formaggi freschi...SLURP!!!! ho appena finito di mangiare e già rincomincerei!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......