lunedì 7 ottobre 2013

Torta soffice al limoncello

Un dolcino per iniziare questa settimana, la dolcezza serve sempre a dire il vero! Sebbene siamo solo a metà ottobre, io sto già pensando alla fine di questo mese, quando rientrerò a lavoro, con l’angoscia e un nodo allo stomaco perché devo lasciare, seppur per poche ore, il mio bambino. Lo so, è normale, è la vita, ci siete passate tutte voi madri, e anche voi padri, (anche per i papà certo non è facile…) però adesso tocca a me, devo a malincuore tagliare questo cordone che ancora ci tiene unite e non ci fa separare mai! Adesso poi che è più “grande”, capisce quando si esce, capisce quando ci si allontana e già nel vederlo e sentirlo piangere quando esce il papà è straziante, quando toccherà a me… beh, sarà un pugno allo stomaco!
Eh si! Oggi sono un po’ malinconica! Sarà l’aria autunnale, chissà!
Buona giornata!
Per questa torta ho usato lo stampo in silicone tondo di Pavonidea
Ingredienti:
250 g di farina
3 uova
150 g di zucchero
50 ml di limoncello (io quello home made del suocero)
100 g di burro
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 limone non trattato
Zucchero a velo

Procedimento:
In una ciotola, mescolate le uova con lo zucchero, unite il latte, il burro fiso a bagnomaria e il limoncello, mescolate ancora e aggiungete la buccia del limone grattugiata. Unite per ultimo la farina e il lievito setacciati, mescolate ancora e versate nello stampo.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti. Lasciate raffreddare e servite con zucchero a velo.






17 commenti:

  1. Ti capisco Debora non è facile staccarsi dai proprio cuccioli, è un momento che pian piano si supera <3.
    La torta è golosa e perfetta per una bella coccola pomeridiana. Baciiiiii

    RispondiElimina
  2. Amica mia.. non posso capirti in pieno non essendo mamma.. però mi posso immaginare.. Lo so.. sarà straziante.. ma ce lafarai.. proprio come tutte le altre mamme! Su..su coraggio mia Debbyyyyyy!!!! Buonissimo questo dolc.. che vuoi fare.. ci vuoi ubriacare a tutti?? baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto meraviglioso, complimenti! :)

    RispondiElimina
  4. La tua torta è molto invitante e super profumata. Io non sono ancora mamma ma sono certa che il tuo bimbo pian piano si abituerà ai nuovi ritmi.

    RispondiElimina
  5. Sofficissima questa torta, poi il profumo di limone e l'aroma agrumato sono il massimo per renderla un dolce leggero e fresco!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. ..eppure li aiuta a crescere:-)
    la tua torta è bellissima!

    RispondiElimina
  7. sofficissima questa torta!!! e poi con il limoncello.. adoro!!!

    RispondiElimina
  8. mbriaconaaa! me gustaaaa! è sofficissimo!!!
    tesorino samu :*

    RispondiElimina
  9. che tenera che sei! vedrai che ce la farai, tranquilla! buonissima la torta, il bimbo l'ha assaggiata? se non gli piace mandala a me! :-D

    RispondiElimina
  10. il rientro a lavoro è un incubo, lo ricordo benissimo, mi sentivo terribilmente in colpa con la piccola. Però se ti posso dare un consiglio è tutto nelle tue mani e nel tuo cuore. Più tu riuscirai velocemente a trovare un nuovo equilibrio e prima tuo figlio "sentirà" che va tutto bene. perchè i bambini sentono tutto a pelle e poi ricorda non è una frase fatta è la pura verità gli anni mi hanno dato ragione, non è la quantità del tempo ma la qualità che conta. Anche se sarai costretta a starci di meno fa che quel tempo sia solo vostro!
    Bacioni
    Alice

    PS Ottima la torta!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Andrà bene vedrai, vi abituerete tutte e due e poi quando torni dal lavoro avrai un cucciolo pronto li ad abbracciarti e tutto passerà!

    Per il momento coccolati con questa delizia, un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Ciao Deb :) Io non sono ancora mamma ma posso capire... ti dico solo che sì, i primi giorni sarà duro ma poi diventerà parte integrante delle routine... Forza, ce la farai! <3 Questa torta mi piace un sacco, morbida e senza dubbio deliziosa... chissà che profumo! :P Un abbraccio forte, buona serata :**

    RispondiElimina
  13. Buonissima e molto profumata e...in bocca al lupo per il rientro; prima o poi ci siamo passate tutte...speriamo senza grandi traumi.

    RispondiElimina
  14. Ma quanta tristezza nelle tue parole..ma hai ragionissima, purtroppo è la vita, si inizia man mano a tagliare un pezzettino di cordone con i figli finchè poi non mettono le ali....ma ce la farete, su....pian piano si abituerà...intanto ci fai sbavare con questa delizia di torta che sembra morbidissima, un abbraccio....:*

    RispondiElimina
  15. tadaannnnn che buoni!

    http://www.loveateverybite.com/dolci-desserts/limoncello-muffins/

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......