giovedì 5 dicembre 2013

Finocchi allo zafferano con speck

-20 al giorno più bello dell’anno! Tralasciando l’aspetto religioso, ognuno fa come gli pare sempre e comunque, è una delle feste che amo di più! L’attesa, la scelta dei regali, il menù, le idee che volano si mescolano e si confondono fino a prendere il proprio posto, in ordine per una perfetta organizzazione. Il massimo del romantico sarebbe una bella spruzzata di neve (senza recare disagi e senza rotture varie) la notte della vigilia, al mattino successivo un sole splendente e tutti fuori muniti di stivali, sciarpa e guanti per fare un bel pupazzo di neve! Ok forse per fare un pupazzo di neve occorre più di una spruzzata, ma sarebbe favoloso no?? Ha nevicato qualche giorno fa e Samuele s’incantava alla finestra a vedere quei fiocchi candidi cadere giù. L’anno prossimo sarà dura tenerlo a casa tranquillo, vorrà sicuramente uscire di casa per giocare con la neve, il problema sarà mettergli le scarpe, la sua nonna gli ha regalato quelle della Chicco, belle imbottite proprio per la neve, ma lui cerca di toglierle, escogitando strani piani “diabolici”, un giorno ci riuscirà, ne sono sicura!
Se, aspettando il Natale, volete godervi un contorno goloso e saporito, questa ricetta fa per voi!
A presto!
Ho servito i finocchi con ricotta salata tagliata a julienne
Ingredienti per 4 persone:
4 finocchi
2 bustine di zafferano (io Ariosto)
Olio extra vergine di oliva q.b. (io Olio Roi)
Un cucchiaino di sale fine
Padella Domo linea Granit
Procedimento:
Lavate e dividete in 4 spicchi i finocchi, lessateli in abbondante acqua con un cucchiaino di sale e scolateli al dente. Tagliate lo speck a dadini e fatelo rosolare con un po’ di olio, aggiungete i finocchi e saltateli per un minuto, aggiungete lo zafferano e mescolate bene. Servite caldo.



8 commenti:

  1. Io li preparo spesso al burro in tegame. Buonissimi ma abbastanza anonimi. Questo spunto è davvero sfizioso, Debora. Grazie!

    RispondiElimina
  2. A me piaciono molto i finocchi cotti, ma a mio marito no.pero' adora lo zafferano, forse forse con questa bella ricetta riesco a farglieli mangiare!!!

    RispondiElimina
  3. ma lo sai che li ho fatti pure io così l'anno scorso??? Buoni!!!!

    RispondiElimina
  4. Amo i finocchi cotti.. questa è una bella idea!!! un bacio e buon w.e.;-)

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto i finocchi e molto questa ricetta alternativa, ma veloce!!!
    Complimenti e buon week end

    RispondiElimina
  6. Si il Natale con la neve è molto più bello. Peccato che purtroppo di solito da noi nevichi più verso gennaio così non ci si può neanche godere la neve durante le vacanze :(
    Sai che non ho mai assaggiato finocchi cotti insieme allo zafferano? il colore è bellissimo

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......