martedì 7 gennaio 2014

CupCake agli agrumi

Per i biscottini ho usato lo stampo in silicone per cioccolatini di Pavonidea
Rieccomi qui!! Le feste sono passate, è stato un bel periodo e sono tornata nel mio piccolo spazio per condividere con chi vorrà i miei esperimenti culinari. Non mi collegavo da un bel po’, se mi avete cercato su FB, se mi avete scritto ecc, sappiate che non ho voglia di stare sui social, non c’è un motivo specifico, ma non ne ho più voglia! Per quanto riguarda il blog invece, come sempre pubblicherò quando ne avrò voglia e avrò tempo! Voglio che rimanga una passione, un hobby, non una costrizione o una gara a chi ne pubblica di più! ;)
Intanto vi auguro un felice anno, mi raccomando, non buttatevi subito a capofitto nel lavoro, prendetevi e pretendete da voi stessi un pò di tempo libero, dedicatevi alle cose piacevoli per esempio lo shopping! :P !  Bisogna approfittare dei saldi, comprare quelle scarpe alla moda che tanto ci piacevano prima di natale ma che costava troppo o quella borsa di Guess che desideriamo da tempo... oh io mi butto alla ricerca di qualcosa!! Voi che fate??
A presto! 
Debora!
Stampi in silicone di Pavonidea
Ingredienti:
250 g di farina 00
120 g di zucchero
100 ml di latte freddo
100 g di burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 lime
1 limone non trattato
1 arancio non trattato
250 ml di panna fresca + 2 cucchiai di zucchero semolato

Per i biscottini:
100 g di farina
50 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo
1 arancio non trattato
1 limone non trattato
1 lime

Per decorare:
Confettini colorati

Procedimento:
Per prima cosa occorre preparare i biscottini. Mescolate la farina con lo zucchero e la buccia degli agrumi (grattugiata), aggiungere l’uovo e il burro tagliato a pezzetti e impastare velocemente ottenendo un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo a riposare per 30 minuti.
In una ciotola, mescolate le uova con la buccia grattugiata degli agrumi e lo zucchero, aggiungete il burro fuso a bagnomaria e il latte e mescolate rapidamente. Unite la farina e il lievito setacciati, mescolate ancora e versate il composto negli stampini da muffin. Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti e lasciateli raffreddare.
Prendete la pasta frolla, mettete dei pezzetti di impasto negli stampi e infornate a 190° per 10 minuti.
Montate la panna aggiungendo 2 cucchiai di zucchero, con la sac a poche decorate i cupcake e ultimate con i biscottini e confettini colorati.

13 commenti:

  1. Ma che bellezza questa prima ricetta del 2014! Buon anno <3

    RispondiElimina
  2. Un rientro dolcissimo ed irresistibile con questi cupcakes, Debora. Le tue proposte sono sempre irresistibili e perfette.
    Un caro saluto e buon anno
    MG

    RispondiElimina
  3. buongiornoooooooooooo, ormai ti credevo persa, capisco che sei stata indaffarata specialmente ieri ma ogni tanto fatti vedere :P
    Ti abbraccio ma prima rubo queste delizie!

    RispondiElimina
  4. Un abbraccio e buon anno Deb!!!!!! tanto anche se nons ei sui social.. e poco qui.. ndo me scappi???? Buonissimi questi cupcake.. e belli pure da vedere.. :-D smack e buona giornata

    RispondiElimina
  5. dei cupcake belli, buoni e colorati, mi piace tutto in questa ricetta!

    RispondiElimina
  6. Troooooppo carini!!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Scritto tutto bene bene, per i limoni basta che m'arrampichi sulle mie piante, le arance bio so dove trovarle, ma il lime? Lo vedo poco in giro, forse sono cecata??
    Io sono latitante come te, un po' dappertutto. Sono una sostenitrice del bubusettete .
    Aspetta che arrivi la primavera e sparisco del tutto ;) baciuzz

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......