sabato 8 marzo 2014

Crepes finger food con crema chantilly e lamponi per UnLampoNelCuore

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" ella Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".


E’ un piccolo gesto, un piccolo contributo, che unito a quello di centinaia blogger diventa un forte segnale di solidarietà, un messaggio che viene dal cuore e cerca di mirare ai vostri di cuori, per aiutare delle donne cui sono stati strappati figli e mariti dalla barbaria di uomini crudeli e privi di cuore. In questo giorno, dedicato alle donne, da donna a donna, vi chiedo un gesto d’amore, di fratellanza, d’amicizia, verso queste donne che hanno bisogno di una mano. Trovate tutte le info QUI per poter sostenere e far conoscere questa iniziativa. 
Potete anche dare un aiuto concreto acquistando i loro prodotti in diversi ipermercati e supermercati coop e nei negozi Altromercato, cercateli nelle vostre città e fate scorta di altruismo! I frutti di pace vi aspettano.. 

Crepes finger food con crema chantilly e lamponi 

Piattino Easylife Design
Ingredienti:
Per le crepes:
125 g di farina
250 ml di latte
2 uova
25 g di burro
1 pizzico di sale

Per la salsa:
200 g di lamponi
1 cucchiaio di zucchero
1 tazzina da caffè di rum

Per la crema:
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
1 bustina di vanillina

Per la decorazione:
1 lampone per ogni crepes
Procedimento:
Con una frusta, lavorate la farina aggiungendo il latte poco per volta fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Unite le uova, un pizzico di sale e il burro fuso a bagnomaria, mescolate ancora, coprite con la pellicola e fate riposare per 30 minuti.
Intanto preparate la salsa, lavate i lamponi con delicatezza e metteteli capovolti su un canovaccio pulito. In una padella mettete lo zucchero, il rum e i lamponi, mescolate e schiacciateli con una forchetta, fate ritirare i liquidi e spegnete.
Scaldate una padella antiaderente senza bordi, versate un po’ di pastella per volta coprendo l’intera superficie e fate cuocere per un minuto per parte le crepes, proseguite fino a quando la pastella sarà finita.
Montate a neve la panna con la vanillina e lo zucchero a velo, mettete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Con un coppapasta grande, ricavate dei dischi da ogni crepes, farciteli con la chantilly piegate a metà ripetendo l’operazione per due volte per avere un effetto ventaglio. Su un vassoio o su più piattini versate un cucchiaio di salsa e poggiate sopra una crepes, decorate con un lampone e proseguite fino a quando avrete finito crema e crepes.



Potete trovare tutte le informazioni sulla storia della cooperativa, sui criteri che ispirano le loro colture, sull'evoluzione del progetto sono qui http://coop-insieme.com/  nelle varie sezioni in cui è articolato il materiale.  

15 commenti:

  1. Auguri!!!
    Favolose e golose le tue finger crepes!
    Baci

    RispondiElimina
  2. come ho scritto ad altri, ricette fantastiche, ma tanta amarezza in bocca a leggere! Un bacio, auguri, e se vorrai ti aspetterò al mio contest!

    RispondiElimina
  3. Una splendida ricetta per una splendida iniziativa, è stato un piacere enorme partecipare e conoscere così tante donne vere!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Per me è stato un vero piacere partecipare e condividere con voi tutte\i questa bellissima iniziativa che sa di buono, che sa di donna e che è portatrice di buoni sentimenti.
    Da molto non preparo crepes, la tua proposta sposa perefettamente i lamponi. Un saluto, Ale.

    RispondiElimina
  5. La tua ricetta è geniale *.*
    io adoro le crepes le mangio e le faccio da piccolissima perchè in Francia si mangiano in tutte le salse, però cosi non le avevo mai provate ;)
    p.s. è stato bello unirmi a tutte voi per questa iniziativa lodevole :D
    buona domenica

    RispondiElimina
  6. Tatina!!!! Ecco cosa erano quelle linee gialle, le crepes!!!!
    Geniale, una presentazione diversa, invece dei soliti cannelloni, fazzoletti e saccottini, così mi piacciono moltissimo .
    Un modo direi speciale per festeggiare tutte insieme un giorno, a quanto pare, diverso per noi donne!

    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. adorato finger food!!! sei sempre la mia preferita tataaa :*

    RispondiElimina
  8. Speriamo che i nostri contributi possano essere un piccolo aiuto!!!
    Mi piace la tua proposta!!! Sfiziosa!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina
  9. Felice di aver condiviso questa esperienza con donne come voi e felice di essere approdata qui ;)
    Complimenti Debora,
    un bacio
    Miky

    RispondiElimina
  10. E' stato bellissimo condividere quest'esperienza con persone come te e poi la ricetta è da morsi..

    RispondiElimina
  11. Ricetta golosissima e bellissimo blog!
    Complimenti per tutto, lieta di averti conosciuta attraverso questa iniziativa!!!

    RispondiElimina
  12. la ricetta è davvero golosa e richiede una certosineria incredibile, piegare in 4 le minicrepes.... davvero complimenti. E grazie per avere partecipato con me e tutte le altre a questa splendida iniziativa

    RispondiElimina
  13. davvero una bella proposta! è stato bello vederci tutte forte e unite in questo modo!

    RispondiElimina
  14. Ed eccomi qua, finalmente direi ^ - ^ questo dolce finger food e' favoloso: semplice da realizzare e di grande effetto, brava!!! Mi ha fatto piacere partecipare con te a questa bella iniziativa. Un abbraccio

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......