martedì 11 marzo 2014

Risotto con zucchine mantecato con formaggio cremoso e fonduta

Lo so, non siamo ancora nella stagione di zucchine ma io mi sono stufata di broccoli e broccoletti! Perciò consentitemi un piatto semplicissimo e tanto goloso con zucchine fuori stagione (che poi ormai cosa non trovi fuori stagione??). E’ semplicissimo da preparare, e la fonduta da quel tocco goloso in più, persino il mio bimbo l’ha mangiato, quindi va bene per tutti grandi e piccini! Un’idea per i più grandi è quella di aggiungere alle zucchine un pezzetto di peperoncino fresco se lo trovate, a me piace un sacco anche piccantino, senza esagerare però!
A prestooo
Piattini Greengate
Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso ribe
3 zucchine romanesche (quelle piccole)
1/2 scalogno
Prezzemolo
150 g di Formaggio spalmabile (io Camoscio d’oro)
200 g di formaggio a pasta morbida (io Ovale Camoscio d’oro)
20 g di burro + una noce per la mantecatura
70 ml di latte
1 carota
1 cipolla piccola
2 coste di sedano
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale fine q.b.
Stampo in silicone per mini charlotte di Pavonidea
Procedimento:
Portate a ebollizione 2 l di acqua con carota, cipolla e sedano e fate ridurre della metà il liquido.
Lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a dadini e fatele rosolare in un tegame con mezzo scalogno tritato, salate e aggiungete qualche foglia di prezzemolo tritato. In un altro tegame tostate il riso con un filo d’olio (io non ho messo la cipolla e il vino in questo caso), unite le zucchine e aggiungete poco per volta il brodo vegetale preparato in precedenza. Quando la cottura è quasi ultimata, aggiungete una noce di burro e il formaggio spalmabile e mescolate rapidamente amalgamando tutto. Fate riposare per una decina di minuti, dopodiché, mettete il risotto negli stampi monoporzione e premete bene.
In un pentolino mettete il formaggio tagliato a pezzetti con il burro e il latte, mescolate e fate fondere a fiamma media fino a quando la fonduta sarà liscia. Sistemate gli sformatini di riso nei piatti e versate sopra la fonduta calda.
NB: se preferite mangiare il risotto caldo e non tiepido, potete velocizzare l’impiattamento utilizzando un coppapasta della misura desiderata e servire subito.


10 commenti:

  1. ma è stragoloso con quella cremina formaggiosa.... :P

    RispondiElimina
  2. Ma che ricetta super spettacolare.... che bella forma.. mi piace tutto.. tutto. baciotti mia cara.
    ps: io pure ho comprato le zucchine ieri.. me so rotta dei broccoliiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Juice Manufacturers

    RispondiElimina
  4. Un semplice risotto di zucchine trasformato in un trionfo!!!! Sei sempre brava in cucina!!!!

    RispondiElimina
  5. Qui non le trovo per cui salvo e rimando all'estate :-) Baciiii

    RispondiElimina
  6. Anche io sabato al mercato ho comprato le zucchine certosono ancora di serra, ma ne avevo voglia ...e fantastico questo risotto e quella cremina lo rende golosissimo!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......