martedì 27 maggio 2014

Crostatine di brisè al pecorino con zucchine e speck IGP

Piattino Poloplast
Non sono le prime e non saranno le ultime, ma che ci posso fare? A me le torte salate specie in versione mini mi stuzzicano i 5 sensi, specie il gusto :P
Ho notato una cosa però, non tutto quello che mi piace in formato grande, mi piace in versione mini, vedi i muffin, sembra che cambi il sapore, sarà una mia impressione boh, non saprei! Sono certa di quello che pubblico però, queste dovete proprio provarle, sono strabuone, calde tiepide o fredde decidete voi, per provare le 3 versioni assaggiatene una appena sfornata, una dopo una mezz’oretta abbondante e una dopo qualche ora, no no, non è una paraculata, è un test che funziona per capire come ci piace di più una determinata cosa (eheheheheh).
A presto!
Ingredienti:
250 g di farina
100 g di burro
40 g di pecorino romano + altro per la superficie delle crostatine
70 ml di acqua fredda
2 zucchine
300 g di mozzarella
Tappetino in silicone Pavonidea
 Procedimento:
Mescolate la farina e il pecorino, aggiungete il burro tagliato a pezzi e poco per volta l’acqua. Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, avvolgere nella pellicola e fate riposare 30 minuti in frigo.
Lavate le zucchine e tagliatele per il senso della lunghezza con una mandolina. Sbollentatele per 1 minuto in abbondante acqua poco salata e scolate. Stendete la pasta brisè e con un grosso coppapasta ricavate le basi per le crostatine. Sistemate i dischi di brisè negli stampi da crostatine foderati di carta forno, iniziate ad assemblare il ripieno partendo dalle zucchine, aggiungete lo speck tagliato a dadini e la mozzarella tritata o tagliata a cubetti. Per ultimo mettete un altro strato di zucchine e una spolverata pecorino. Infornate a 190° per 20 minuti o a doratura desiderata, sfornate e servite a piacimento calde o fredde.

Tovaglietta Greengate 


5 commenti:

  1. Che acquolina... io le prenderei tiepide ;-)

    RispondiElimina
  2. passamene un paio, devo capire che sapore hanno :P
    bacio tatina mia

    RispondiElimina
  3. Fantastica questa ricetta, ne assaggerei più che volentieri una! Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Un'altra bellaproposta sfiziosa con le zucchine che amo! baciotti

    RispondiElimina
  5. Sicuramente un tripudio di sapori e delizia :-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......