venerdì 23 gennaio 2015

Boccioli di rose con formaggio di capra mirtilli e pistacchi

Lo so, qualcuno me lo ha fatto anche notare, è dal 9 dicembre che non pubblico una ricetta, ma di star lì a fotografare, scrivere ecc non ne avevo voglia, ogni tanto c’è qualcosa o qualcuno che mi fa passare la voglia di continuare, poi arriva qualcun altro che mi da l’input per continuare e fa in modo che tutto torni come prima. Per partire al meglio e augurarvi anche un buon week end ci vuole un dolcino, possibilmente veloce, con pochissimi zuccheri e ideale per tutti, grandi e piccoli. Spesso preparo delle tortine salate con roquefort noci e uva sultanina, ho stravolto tutto trasformandola in una ricetta dolce. Esperimento super riuscito! Provare per credere ;)

Buon week end! :D
Stampo in silicone Pavonidea
Ingredienti:
250 g di farina 00
1 bustina di lievito vanigliato
2 uova
150 ml di latte
160 g di formaggio fresco di capra (io Delicapra di Camoscio d’oro)
50 g di pistacchi
50 g di mirtilli essiccati
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
Procedimento:
Mescolate la farina con il lievito il sale e lo zucchero. A parte, mescolate il formaggio con le uova e il latte, unite il mix di farina e per ultimo i pistacchi tritati e i mirtilli. Distribuite il composto nello stampo e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti o a doratura desiderata. Lasciate raffreddare e servite.


5 commenti:

  1. Eccoliiiiiiiiiiiiiiiiiii... aspettavo la tua ricetta.. ammazza che bontà! sai che mi hai mezzo copiato l'idea? di usare il delicapra spalmabile per fare dei muffin hihihihhihi... baci e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  2. Questi li devo fare subito.Lo stampo è uguale al mio, ma mi mancava proprio una ricetta adatta.La tua è perfetta ,segno subito.Grazie cara e buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Scusa cara, la temperatura del forno è sui 180° ?

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......