mercoledì 23 dicembre 2015

Biscotti di grano saraceno

Ho usato il tagliapasta in metallo di Pavonidea
Ancora qualche idea dell’ultimo minuto per qualche dolce regalo o per una colazione natalizia golosa!
Questa ricetta l’ho trovata nel libro “Regali golosi” di Sigrid Verbert. Sono favolosi e si mantengono per diversi giorni in un contenitore.  Sarete tutti presi per i preparativi della vigilia, qualcuno starà ancora pensando cosa regalare a qualcuno e altri si rilassano in attesa di incontrare amici e parenti nei prossimi giorni. Beh, se vi avanza un po’ di tempo preparate qualche biscotto, regalateli o gustateveli in tutto relax.
Buoni preparativi!
Tovaglietta e scatola di metallo di Greengate
Ingredienti:
180 g di grano saraceno
100 g di farina
60 g di zucchero di canna + altro per la superficie
60 g di zucchero
1 uovo
125 g di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Procedimento:
Lavorate gli zuccheri con il burro tenuto a temperatura ambiente, aggiungete l’uovo e per ultime le farine e il sale. Avvolgete l’impasto nella pellicola e fate riposare in frigorifero per un’ora.
Stendete l’impasto a mezzo centimetro di spessore e ritagliate i biscotti nella forma desiderata, cospargete la superficie con zucchero di canna e infornate a 180° per 20 minuti. (controllate comunque tempo e temperatura in base al vostro forno)

Procedimento con il bimby:
Versate gli zuccheri nel boccale e azionate per 10 secondi a velocità 7. Aggiungete gli altri ingredienti e fate impastare per 20 secondi a velocità 4.  Mettete in una spianatoia l’impasto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare per un’ora.
Procedere come indicato sopra.


3 commenti:

  1. buoni,da inzuppo,grazie ne prendo un paio per il mio tè,buon Natale

    RispondiElimina
  2. io li ho preparati con la farina 'classica' per sorprendere andrea la mattina di natale...shhhh mantenete il segreto! Buone feste!

    RispondiElimina
  3. anche io sto biscottando parecchio, il profumo in casa è impagabile, come l sorriso di chi li riceve non è vero? Buone feste e .. posso allungare la mano?

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......