venerdì 11 marzo 2016

Idee per la Mise en place di primavera

                           

La stagione più bella, più piacevole e fiorita dell’anno. La stagione dei pic-nic e delle prime gite all’aria aperta. La stagione della tavola colorata e allegra.
La stagione che amo di più con le margherite, prati verdi, frutta e verdura di tanti colori, l’allegria che ci riempie il cuore. Tutta questa allegria io la porto in tavola con una mise en place che è sempre stata la mia passione insieme alla cucina.
Abbinare la tovaglia con piatti, posate e tovaglioli, la cura nella scelta dei bicchieri e del centro tavola usando creatività e semplicità, sono le basi per una tavola perfetta.

Per la mise en place diprimavera i colori chiari e con piccole decorazioni floreali  sono sicuramente quelli che preferisco.
La tovaglia o il runner li consiglio con toni chiari e magari con dei pois o dei fiorellini con colori tenui e a contrastare dei tovaglioli con tinte unite con tonalità più accese e vivaci.
I piatti anche loro con tonalità chiare magari con un sottopiatto in tinta unita con un bel colore che riprende il tovagliolo che metterete accanto accompagnato da posate a vostra scelta acciaio, argento o con i manici colorati ma sempre in tinta. Magari, poiché il tovagliolo ha colori accesi, le posate potete sceglierle con dei colori tenui che potrebbero avere anche delle sfumature.
Idem i bicchieri, trasparenti per non osare troppo con i colori e non eccedere, ma se avete scelto piatti bianchi o chiarissimi un bel bicchiere di colore chiaro che riprende il tovagliolo lo trovo molto carino.
Per centro tavola una cosa molto semplice, soprattutto che non sia troppo grande, dei piccoli vasetti con dei fiori delicati (io amo le margherite) o delle composizioni di frutta e fiori con dei bei colori accesi ma con due o tre elementi al massimo, ad esempio fragole e margherite, o mele verdi e ranuncoli colorati. Tutto sempre in piccole dimensioni per non riempire troppo la tavola.

Ecco, adesso mi è venuta voglia di fare un bel pranzo di primavera e mettere in pratica queste idee.
Magari me ne vengono fuori altre da condividere con voi!  


1 commento:

  1. Incantevole ...complimenti per il buongusto e la raffinatezza!!!Buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......