lunedì 16 maggio 2016

Zucchine tonde ripiene di scamorza e prosciutto di Praga

Questo tempo mi sta inibendo gli stimoli culinari. Il grigiore primaverile mi mette KO e nonostante abbia cucinato tante cose buone e belle, la macchina fotografica è rimasta nel suo angolino a riposare.
Il sole di oggi mi ha fatto riprendere la macchina fotografica e riportato alla mente alcuni piatti preparati poco tempo fa quando davvero sembrava primavera.

Intanto, nell’attesa che torni sul serio la bella stagione, una ricetta adatta a tutti, anche ai bambini.
Ingredienti per 4 persone
4 zucchine tonde
200 g di prosciutto di Praga
150 g di scamorza bianca
Prezzemolo q.b.
Sale fino q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Pane grattugiato q.b.
1 cucchiaio di parmigiano
Procedimento:
Accendete il forno a 180°.
Lavate e asciugate le zucchine. Dividetele a metà eliminando prima la parte superiore (basta poco). Con delicatezza e l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaino, scavate le zucchine facendo attenzione a non rompere la buccia esterna che servirà da “contenitore”.
Salate leggermente i contenitori di zucchina e metteteli in forno per 20 minuti a 180°  con un filo di olio.
Intanto, in una padella, fate scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolate la polpa delle zucchine (se sono pezzi troppo grossi, tagliateli in piccola parti per velocizzare la cottura), aggiungete un trito fine di prezzemolo e salate. Fate cuocere per circa un quarto d’ora, la polpa deve essere morbida e umida, perciò non alzate troppo la fiamma.
Mettete nel mixer la polpa di zucchine con la scamorza tagliata a cubetti. Versate in una ciotola e unite anche il prosciutto tritato.
Mescolate bene e se troppo umido aggiungete il parmigiano.
Riempite le zucchine, nella superficie mettete un po’ di pane grattugiato e un filo d’olio. Infornate a 180° per circa 20 minuti o a doratura desiderata.
Sfornate e lasciate riposare qualche minuto. Servite a piacere caldi o tiepidi.
Ottimi anche freddi, magari da portare in un picnic.



1 commento:

  1. Ciaoooo come stai?? quanto tempo!!! buonissime queste zucchine sono una gustosa alternativa alle classiche con la carne.. baci e buon lunedì :-D

    RispondiElimina

Lasciate un commento come segno del vostro passaggio......